Presentata oggi, giovedì, nel salone del Palazzo dei Trecento a Treviso la prima edizione del “Cansiglio Bike day“. Per la prima volta l’Altopiano del Cansiglio, a 1000 metri d’altitudine, sarà protagonista di una giornata interamente dedicata agli appassionati della bicicletta.
L’evento si terrà sabato 20 maggio e anticiperà di cinque giorni il passaggio sulla piana dei professionisti. Durante la tappa Oderzo – Val di Zoldo che si terrà il 25 maggio durante la 106° edizione del Giro d’Italia 2023, infatti, sarà proprio la salita in Cansiglio la prima fatica di giornata.
Nell’edizione del Cansiglio Bike Day saranno quattro i percorsi disponibili che si snoderanno su altrettante salite. Alla presentazione hanno partecipato il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, quella dell’Associazione per il patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene Marina Montedoro e quella del consorzio di tutela del Conegliano e Valdobbiadene Docg Elvira Bortolomiol. Presenti anche il sindaco di Treviso Mario Conte, il site manager dell’associazione Unesco Giuliano Vantaggi, il presidente del Consorzio Turistico Alpago Cansiglio Cristiano Gaggion e Ivan Piol di Asd Dolomiti Psg.
Come detto saranno quattro i versanti scalati durante questa prima edizione, alcuni dei quali percorribili con le bici da strada e altri, a causa del fondo, solamente con bici gravel o mountain bike.
Il primo percorso, quello che parte da Vittorio Veneto/Fregona, è una salita tutta asfaltata con la strada che passa per Osigo e sale alla Crosetta con una lunghezza di 20 chilometri e un dislivello di 987 mt. Si tratta di una salita molto regolare con pendenza massima dell’11%.
C’è poi quello che parte da Farra d’Alpago: una salita asfaltata fino a Malga Mezzomiglio che poi diventa percorribile principalmente con bici Gravel o MTB. La lunghezza è di 18 km per un dislivello di 973 mt. Salita con tratti molto impegnativi con pendenze fino al 16%.
Il terzo prevede la partenza da Caneva e anche in questo caso la salita è tutta asfaltata con una lunghezza di 17,5 chilometri e un dislivello di 900 mt. La pendenza massima rilevata in alcuni tratti è del 11%.
Per ultimo (ma non per importanza) c’è il percorso che parte da Piancavallo: si tratta di una salita in gran parte su strade sterrate, la lunghezza è di 33 km per un dislivello di 690 mt e pendenza massima del 10%. Quest’ultimo è il percorso più panoramico, che si snoda tutto in quota.
Ogni versante di salita è stato simbolicamente dedicato a un grande campione del ciclismo che ha gareggiato nelle precedenti edizioni del Giro d’Italia che hanno interessato questo territorio, e in particolare la salita da Piancavallo a Marco Pantani, per la leggendaria vittoria al Giro d’Italia del 1998, Vittorio-Fregona a Eddy Merckx per la sua prestazione del 1968 in un giro in cui “Il Cannibale” la fece da padrone, Caneva a Egan Bernal dominatore e Maglia rosa del Giro 2021 e l’Alpago a Johan de Muynck per la sua prestazione che lo vide vincere il Giro del 1978.
“Il muoversi lento, nel silenzio, della bicicletta – commenta Luca Zaia – ben si sposa con l’ambiente naturale della foresta del Cansiglio, delle Colline del Prosecco, dell’Alpago e dei territori circostanti. Quest’iniziativa esprime al meglio tutte le potenzialità di questi territori, che stanno vivendo un momento magico di crescita di un turismo attento all’ambiente, ecologico, a contatto con la natura. Favorendo un’economia diffusa, sostenibile, che permette la nascita di nuovi operatori turistici e nuove proposte. Cansiglio Bike Day nasce sotto il segno di tutto questo ed ha la possibilità di diventare uno degli appuntamenti più magici ospitati nelle nostre terre”.
Presente a Palazzo dei Trecento anche il corridore della Israel Premier Tech Davide Cimolai che, scherzando con Zaia, ha confessato di puntare alla vittoria nella tappa del Giro che il 24 maggio arriverà a Caorle, che a dire il vero ben si sposa con le sue doti da velocista.
“Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene – spiega Montedoro – continuano a puntare sul turismo sostenibile. Lo fanno sia con i grandi eventi che da sempre caratterizzano le Colline, come la Prosecco Cycling che quest’anno fa 20 anni, la Nova Eroica Prosecco Hills che lo scorso anno ha visto oltre 1200 partecipanti e che oggi, a 20 giorni dall’evento, conta già quasi 900 iscritti, e la Cycling Stars Criterium, la corsa dei Campioni, che quest’anno partirà da Pieve di Soligo. A questi, per la prima volta si aggiunge Cansiglio Bike Day, una pedalata ecologica che vede coinvolte due regioni, Veneto e Friuli Venezia Giulia, e tre province: Treviso, Belluno e Pordenone. Tutti uniti per un evento unico nel suo genere che ha come meta l’altopiano del Cansiglio, una delle foreste più belle e storiche esistenti”.
Non è mancata la dedica dell’evento al compianto Fabio Gazzabin che, come spiegato da Cristiano Gaggion, è stato l’ideatore di questo evento: “Dopo la sua scomparsa, un gruppo di amici si è unito per realizzare il progetto e creare i vari itinerari – precisa Gaggion -. Abbiamo incontrato prima tutti i sindaci dei Comuni coinvolti, Veneto Agricoltura e avendo da tutti parere favorevole abbiamo iniziato a dar vita al progetto. Poi abbiamo coinvolto gli operatori turistici dei territori che hanno accolto molto bene la proposta, diventando parte attiva del progetto”.
Tutti coloro che vorranno partecipare alla Cansiglio Bike Day potranno iscriversi sul sito www.cansigliobikeday.it.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it