Un importante riconoscimento premia il Giardino Botanico Alpino di Pian Cansiglio, inserito nella guida ufficiale dei giardini e dei parchi storici d’Italia.
L’area, intitolata alla memoria del professore Giovanni Lorenzoni (che lo ideò nel 1972), è gestita da Veneto Agricoltura, l’agenzia regionale che ha valorizzato un giardino alpino di grande importanza, in cui vengono coltivate 800 specie botaniche, da oggi facente parte della “Garden Route Italia”.
Il progetto è finalizzato alla conoscenza e promozione dei parchi e dei giardini italiani, realizzato da Apgi – Associazione Parchi e Giardini d’Italia, con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo.
L’iniziativa punta inoltre a rilanciare la fruizione culturale e turistica dei nostri parchi e dei giardini, anche in relazione al paesaggio, diffondendo presso un pubblico sempre più ampio la cultura del giardino e i temi naturalistici, sociali e storico-culturali ad esso connessi.
Il portale “Garden Route Italia” diventerà la guida ufficiale dei giardini e dei parchi storici italiani, in modo che la collettività possa riappropriarsi di un patrimonio unico.
Il sito www.gardenrouteitalia.it, il cui completamento è previsto per la prossima primavera, presenta un’offerta di oltre 200 giardini e 30 itinerarim, mettendo a disposizione contenuti, attività ed esperienze legate al mondo dei giardini italiani (storici, contemporanei, botanici, amatoriali), contribuendo così allo sviluppo del garden tourism e restituendo centralità al vasto patrimonio paesaggistico del Paese, definito il “Giardino d’Europa” er la bellezza dei suoi paesaggi costellati di dimore, castelli, giardini.
Il Giardino Botanico Alpino “G. Lorenzoni” farà parte delle sezione dedicata ai giardini botanici di montagna, in particolare per l’importanza storica e botanica e per l’integrità del rapporto con il contesto paesaggistico, l’accoglienza, la cura e la manutenzione nel rispetto della qualità ambientale.
La struttura si trova proprio al centro della Piana; custodisce i principali habitat dell’area Cansiglio-Monte Cavallo un luogo ideale per assistere alla comparsa delle fioriture primaverili.
Tra le specie presenti il narciso a fiori raggiati (Narcissus radiiflorus), l’erba storna montanina (Thlaspi praecox) e la pulsatilla montana (Pulsatilla montana), specie caratteristiche dei prati aridi.
L’habitat della faggeta è colorato dall’anemone (Anemone ranunculoides) e dall’azzurro intenso della borrana primaverile (Omphalodes verna).
Molto appariscenti per il loro colore rosso vivo sono invece i piccoli strobili (pigne) dell’abete rosso (Picea abies. Quando gli strobili sono abbondanti (come la nella scorsa primavera) si prevede anno di pasciona, ovvero di produzione particolarmente abbondante di semi.
(Fonte: Cristiana Sparvoli © Qdpnews.it).
(Foto: Veneto Agricoltura).
#Qdpnews.it