Il tema dei confini filo conduttore del festival culturale “Fregona Borghi e Natura”: 16 eventi in programma dal 3 al 5 settembre

Le pendici delle Prealpi Trevigiane, il bosco del Cansiglio e i borghi faranno da cornice al festival culturale “Fregona Borghi e Natura” organizzato dal Comitato per la promozione della cultura e del gemellaggio, dal Comune e dalla Pro Loco di Fregona in collaborazione con “La chiave di Sophia” e l’associazione San Giorgio di Osigo.

Sedici gli eventi a cartellone che scandiranno il prossimo fine settimana, dal 3 al 5 settembre. Musica, spettacoli (anche per bambini), incontri ed escursioni faranno sì che arte, cultura e pensiero si fondano con la natura e la storia di Fregona. Filo conduttore sarà il tema dei confini, declinati non solo nella loro accezione fisica e geografica ma anche culturale e temporale.

L’obiettivo del festival – spiega l’assessore alla cultura Andrea Falsarellaè promuovere la conoscenza del territorio di Fregona, composto da vecchie borgate e bellezze naturali. Sono in corso varie progettualità legate alla riscoperta del territorio. Oltre alla strada remera della Serenissima, che sarà “celebrata” dalla passeggiata con Giovanni Carraro e dalle presentazioni in Cuierta, simbolicamente rientranti nell’anniversario di Venezia 1600, Alberto Maso del Comitato cultura sta portando avanti uno studio dedicato ai vari insediamenti storici del paese che saranno esposti nei prossimi mesi”.

Tra gli eventi da segnalare ci sono lo spettacolo dello youtuber Adrian Fartade, il concerto al tramonto al villaggio cimbro de Le Rotte, lo spettacolo teatrale dell’attore Mirko Artuso, l’escursione sul sentiero Unesco di Osigo con Giovanni Carraro e la presentazione del progetto Extinguished Countries del corrispondente estero Giovani Vale, la cui prima guida è dedicata alla Repubblica di Venezia (programma completo su www.fregonaborghinatura.it, eventi con partecipazione su prenotazione e con Green pass).

Per questa seconda edizione del festival, Poste Italiane ha previsto anche uno speciale annullo filatelico che sarà disponibile domenica pomeriggio a malga Cuierta nell’ambito del progetto “Piccoli Comuni”.

(Foto: Fregona Borghi e Natura).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati