La foresta del Cansiglio in prima serata sulla tv francese grazie al film transalpino “Venezia non è in Italia”

Le immagini del bosco del Cansiglio sono state inserite nel film francese “Venezia non è in Italia” (Venise n’est pas en Italie), di Ivan Calbérac, andato in onda per la prima volta in chiaro su France 2, nella serata di domenica 8 agosto, e anche in streaming tramite la funzione diretta di france.it.

Ad accorgersene e a segnalarlo al nostro giornale è stato Adriano Armellin, dell’Associazione per il Gemellaggio di Cordignano – Pins Justaret, che in questi giorni si trova in Francia. Nel casting ci sono Benoit Poelvoorde, Valerie Bonneton e Helie Thonnat.

“Trovandomi in questi giorni in Francia – racconta Armellin -, domenica alle 21.30 ho visto passare casualmente alla televisione francese, sul canale nazionale France 2, il film con l’attore belga, molto conosciuto e famoso in Francia, Benoit Poelvoorde. Dal minuto 46 al minuto 48 del film sono comparse alla televisione le immagini del bosco del Cansiglio. Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche francesi nel 2019 ed in televisione la sua prima volta è avvenuta domenica scorsa. È un film inedito in Italia”. Le scene che hanno come cornice la foresta demaniale sono state girate nel 2018.

“Ai francesi questo film è piaciuto molto – prosegue Armellin -, soprattutto perché amanti della vita all’aria aperta, vorrebbero immedesimarsi nella coppia di turisti e fare quanto prima un divertente viaggio verso le Dolomiti e inevitabilmente a Venezia, perché “Venice c’est en Italie””.

Il film è un adattamento dell’omonimo romanzo di Ivan Calbérac. Titolo del film e del romanzo sono direttamente collegati a una canzone di Serge Reggiani.

La storia ruota attorno al quindicenne Emilie, che vive in una roulotte a Montargis, tra un padre dolce – pazzo e una madre che gli ha sempre tinto i capelli di biondo, perché a quanto pare, è più bello così. Emilie è felicissimo quando la ragazza che ama lo invita a Venezia durante le vacanze. Unico problema, i suoi genitori decidono di accompagnalo, naturalmente in roulotte. È la storia di un adolescente nato in una famiglia stravagante, la storia di un primo amore, miracoloso e fragile. È la storia di un viaggio iniziatico e incredibile, dove la vita è spesso colta alla sprovvista, ma dove Venezia ci sarà.

Si stima che la pellicola abbia collezionato più di 515.000 ingressi nelle sale al momento dell’uscita. E adesso c’è stato il passaggio alla rete nazionale francese. Un bel “biglietto da visita” e di promozione turistica che è passato attraverso le sale cinematografiche e l’etere.

(Foto: Venise n’est pas en Italie).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati