La spruzzatina di neve caduta la scorsa notte sul monte Pizzoc, molto più abbondante quella sul Col Visentin, ha ieri stimolato numerosi sportivi e cicloamatori a salire incuriositi verso il rifugio Vittorio Veneto la cui web cam ha immortalato la prima sbiancata della stagione autunnale, comunque preannunciata dalle previsioni.
Anche se durante la giornata in parte si è dissolta, in ogni caso la novità non ha fatto altro che far proseguire i buoni risultati della stagione estiva. Sul Cansiglio e sul Pizzoc per tutta la zona, forse anche grazie alle limitazioni dovute all’emergenza sanitaria che hanno consigliato molti a non allontanarsi dalla regione, infatti la stagione è stata molto positiva in termini di afflussi turistici.
Quella della nevicata si pone allora anche come congiunzione ideale tra il periodo estivo e l’inizio per il Cansiglio e per il Pizzoc del periodo del bramito dei cervi.
Si tratta di un fenomeno che insieme al “foliage”, quando cioè nella foresta le foglie cambiano colore assumendo l’aspetto tipico dell’autunno, propone situazioni che attraggono molto i fotografi gli appassionati che arrivano non solo dalla provincia di Treviso, ma anche da quelle limitrofe.
Gli operatori turistici sono convinti pertanto che anche quella autunnale e si preannunci anch’essa una stagione positiva per il turismo in quota, aspettando la neve, quella vera sul Pian.
(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: Daniele Dal Mas).
#Qdpnews.it