La piazza, un luogo centrale per la vita dei cittadini fin dall’antichità: simbolo di potere politico, commercio e cultura, è sempre stata uno spazio aggregativo. A Osigo, piccolo centro storico del Comune di Fregona, la piazza tornerà a breve a essere tutto questo: presumibilmente a fine settembre inizieranno i lavori per “dare più respiro” al luogo.
L’amministrazione comunale ha acquistato l’edificio della famiglia Ciprian e l’ex “casoìn” di via Osigo per poterli demolire e ampliare così la piccola piazza che si trova nei pressi del parcheggio pubblico vicino all’Osteria Da Franco.
“L’intervento – spiega il sindaco Patrizio Chies – consisterà nella demolizione delle due strutture risalenti agli anni ’50 e ’70 in modo da dare più apertura alla piazza, conservando comunque la storicità del luogo. Essa avrà un aspetto più armonico e verranno creati alcuni parcheggi e nuovi spazi aggregativi: sarà finalmente una vera piazza”.
L’importo dei lavori ammonta a circa 170 mila euro, e il progetto di Osigo viaggia in concomitanza con il rifacimento della pavimentazione della piazza di Fregona per un totale complessivo di circa 350 mila euro, somma ottenuta un anno fa grazie al fondo per lo sviluppo dei Comuni di confine”.
“Ci auguriamo – conclude Chies – che i lavori inizino a fine settembre”.
(Foto: Patrizio Chies e Google Maps).
#Qdpnews.it