Strade chiuse, case allagate e una famiglia evacuata: attimi di terrore a Fregona per il maltempo, Grotte a rischio

Attimi di terrore nella notte a Fregona: una famiglia evacuata, diverse strade chiuse e case allagate è il momentaneo bilancio della bomba d’acqua, che attorno alle 2 di questa notte ha colpito il Comune.

Oltre alle squadre dei Vigili del fuoco e della Protezione civile impegnati in prima linea, anche il sindaco e alcuni consiglieri hanno verificato e segnalato i diversi danni.

Evacuata un’abitazione vicino alle Grotte del Caglieron, a causa dell’acqua scesa dalla montagna, che ha fatto crollare il vialetto d’ingresso, costringendo gli abitanti a trasferirsi dal figlio.

Molta la paura dei residenti: “Ogni volta che piove così tanto – spiega un abitante – ho il terrore che si ripeta il disastro del 2017”. Molta la preoccupazione anche per la situazione alle Grotte del Caglieron dove i danni sarebbero ingenti.

Fregona frana

La paura continua, viste le abbondanti precipitazioni previste lungo tutta la giornata di oggi, e solo nei prossimi giorni si riuscirà a fare la stima dei danni.

Si è verificato anche un cedimento della strada, tra le località Sonego e La Briglia, dove si trova il bacino dell’acquedotto della Sinistra Piave, da cui partono i sentieri per salire al Monte Pizzoc, dove l’acqua ha distrutto l’intera carreggiata, rendendola inagibile.

C’è il pericolo di ulteriori frane e i danni sono ingenti. Al momento è difficile fare una stima dei danni, che potrebbero ammontare a centinaia di migliaia di euro, se non milioni.

(Fonte: Simone Masetto © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata – per gentile concessione di un lettore).
#Qdpnews.it

{cwgallery}

Total
0
Shares
Articoli correlati