Un anniversario che non poteva passare inosservato: nei giorni scorsi l’autostrada dei Laghi, la A8 Milano-Varese, ha compiuto un secolo di vita.
Il 21 settembre 1924 rappresenta una data storica per il Paese: diventa di uso comune la parola “autostrada”, a indicare quelle strade a pedaggio dedicate alle sole autovetture per il trasporto rapido di merci e persone, con un percorso per lo più rettilineo e senza ostacoli, proiettando, così, l’Italia da un’economia rurale a quella industriale.
A segnare questo cambiamento infrastrutturale e socioeconomico fu il taglio del nastro, alla presenza del Re Vittorio Emanuele III a bordo della sua Lancia Trikappa, dell’A8, oggi gestita dal Gruppo Autostrade per l’Italia, e allora opera fortemente voluta dall’ingegnere, imprenditore e costruttore milanese Pietro Puricelli.
L’anniversario è stato festeggiato in pompa magna ieri nello storico Autogrill Villoresi Ovest di Lainate (Milano), una delle stazioni di servizio italiane più iconiche in assoluto (in foto), che ha ospitato le celebrazioni ufficiali del centenario organizzate dal concessionario Autostrade per l’Italia e dall’Automobile Club d’Italia (Aci).
La festa ha inteso rendere omaggio a quella che è considerata la prima autostrada al mondo, nonché simbolo del progresso della mobilità nel BelPaese.
E quando alla mobilità si uniscono il design iconico e la capacità di essere al servizio dei viaggiatori con un’alimentazione di qualità, ecco che la sede della festa non poteva che essere l’autogrill Villoresi Ovest, tappa quasi obbligata per chi percorre l’A8 e le autostrade a cui essa si allaccia nonché “totem” del design italiano.
Tra gli ospiti istituzionali c’erano il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, l’amministratore delegato di Autostrade per l’Italia Roberto Tomasi, il presidente dell’Automobile Club Milano Geronimo La Russa e il sindaco di Lainate Alberto Landonio. Intervenuto anche il CEO Italy F&B di Avolta, di cui Autogrill è parte, Massimiliano Santoro.
Dopo il momento istituzionale, la celebrazione ha permesso di svelare un totem celebrativo realizzato da Automobile Club Milano e Varese con il contributo di ACI-SARA e la consegna di targhe celebrative alle autorità intervenute.
A conclusione della festa, un corteo di auto storiche in rappresentanza dei diversi decenni dal 1924 al 2024, ha sfilato in un percorso celebrativo con partenza proprio da Villoresi Ovest.
“Negli ultimi anni qualcuno ha individuato nell’automobile il nemico, che bisogna togliere dalle città. Qualcuno pensa anche che bisogna espellerle dal sistema produttivo, ma non è con obblighi, divieti e regolamenti che arrivi al green e alla sostenibilità. Così arrivi ai licenziamenti” ha detto Salvini nel suo discorso.
E sono molti, anche nel nostro territorio, i conducenti di veicoli che per lavoro o per diletto percorrono, periodicamente o saltuariamente, l’A8, asset strategico della rete e uno dei principali collegamenti autostradali lombardi verso il Nord che costituisce un tratto di fondamentale importanza, poiché consente il collegamento tra le direttrici del Nord Italia, sia per l’afflusso turistico che economico, con considerevoli flussi di traffico, sia leggero che pesante, con una media di 120 mila veicoli al giorno che possono raggiungere punte di 150 mila.
(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: Autostrade per l’Italia)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata