Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stato ricoverato oggi martedì all’Ospedale “Santo Spirito” di Roma per l’impianto di un pacemaker.
Lo precisa l’Ansa, citando fonti mediche le quali spiegano che le sue condizioni sono buone e che l’intervento era programmato.
Il capo dello Stato è ricoverato, si è appreso dalle stesse fonti, nel reparto di Roberto Ricci, primario di cardiologia del Santo Spirito.
Dopo che la notizia del ricovero di Mattarella è diventata di pubblico dominio, sono molti i messaggi di vicinanza arrivati da parte dei vari esponenti politici: “Forza Presidente, torna presto. Ti aspettiamo” quello del presidente del Senato Ignazio La Russa.
E proprio al numero uno in carica di Palazzo Madama la Costituzione italiana, all’articolo 86, affida il compito di “supplente” del capo dello Stato in caso di necessità: “Le funzioni del Presidente della Repubblica, in ogni caso che egli non possa adempierle, sono esercitate dal Presidente del Senato” recita l’articolo.
“Il Veneto è vicino al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a cui rivolgiamo un grande abbraccio e l’augurio di una pronta guarigione dopo l’intervento programmato. In questi anni, il Presidente ha sempre dimostrato grande attenzione verso i nostri territori e la gente del Veneto, dimostrando una sensibilità che non dimentichiamo”.
Lo ha detto il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia, esprimendo la vicinanza del Veneto al Capo dello Stato, ricoverato per la sostituzione del pacemaker: “Lo aspettiamo presto di nuovo pienamente in forze – conclude Zaia – con quella sobrietà e quel senso dello Stato che sono diventati un esempio anche per le nuove generazioni”.
(Autore: Simone Masetto)
(Foto: Archivio Qdpnews.it)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata