Ultimo consiglio comunale del 2021 a Gaiarine. All’ordine del giorno c’era, tra gli altri temi, il regolamento di polizia rurale e urbana che va a regolamentare anche la parte dei fitosanitari, con un lavoro di squadra che ha compreso oltre all’amministrazione comunale anche i Comuni facenti parte della convenzione di Polizia locale (Cimadolmo e Vazzola) e quelli dell’Opitergino-Mottense.
“Non posso che essere soddisfatto di essere riuscito a normare questa lacuna che avevamo in Comune – ammette il consigliere con delega all’agricoltura Giusto Faccin – se la pandemia non ci fosse amica ovviamente lo volevamo prima condividere con i cittadini e gli operatori, ma sicuramente avremo modo di farlo nei prossimi mesi”.
Successivamente, l’assemblea ha approvato il programma delle opere pubbliche.
Il documento prevede l’ampliamento dell’asilo ad Albina e la sistemazione della palestra della scuola secondaria a Calderano, utilizzando anche i soldi provenienti dai Comuni di Confine.
“Visti i tempi e la burocrazia della pubblica amministrazione, non potevamo farci trovare impreparati se i numeri dei nuovi nati non aumentano – commenta il sindaco Diego Zanchetta – faremo di tutto per invertire la rotta, ma se il trend continuerà si arriverà ad un asilo statale unico per tutto il Comune, e quindi prevedere un ampliamento di quello ad Albina è semplicemente guardare avanti, con la consapevolezza che se si riuscirà a tenerli attivi entrambi, gli ulteriori spazi che saranno realizzati non guasteranno, anzi”.
“Sulla sistemazione della palestra, invece, abbiamo deciso di investire il contributo che arriverà dai Comuni di Confine per renderla più efficiente e poter ospitare anche eventi legati al mondo della scuola” precisa il primo cittadino.
Quindi bisognerà sistemare l’antincendio e togliere le barriere architettoniche: “Inoltre – continua – ci piacerebbe sistemare anche la collegata pista di atletica: pensare allo sport all’aria aperta è un dovere per le amministrazioni”.
Queste nuove opere andranno ad affiancare quelle già in via di realizzazione: la ciclabile che collega Gaiarine con Albina e quindi Campomolino, le due rotatorie a Francenigo e quella ad Albina tra viale Europa e via Ravanello oltre al recupero dell’ex cinema a Gaiarine.
Inoltre ci sarà il progetto della videosorveglianza che, grazie ad un bando vinto assieme ai Comuni convenzionati di Polizia locale di Cimadolmo e Vazzola, vedrà un primo step di 70 mila euro di interventi e un intervento di quasi 200 mila per dare ulteriore sicurezza nel tratto a Calderano.
È quindi stato approvato il bilancio di previsione e, grazie ad un lavoro certosino degli uffici comunali coordinati dell’assessore Elisa De Zan, si è potuto rispettare la naturale scadenza e quindi partire subito con il realizzare le opere ad esso collegate.
Si è definito poi un contributo per l’anno 2022 di 10 mila euro alla Parrocchia di Francenigo, in base a una turnazione tra le 4 parrocchie del Comune.
Per quanto riguarda l’Imu sono rimaste invariate le aliquote mantenendo la detrazione per la prima casa a 200 euro, concedendo l’esenzione ai beni merce, quindi le abitazioni costruite da imprese e non ancora vendute, con la speranza che, per quanto poco, si possa incentivarne la vendita. L’Irpef rimane invariata al minimo dello 0,5%.
“Sono molto soddisfatto e orgoglioso del lavoro fatto anche quest’anno dalla squadra e dagli uffici comunali; – continua Zanchetta – nonostante il Covid rallenti tutto, noi non ci fermiamo, consapevoli che le sfide vanno affrontate per il bene della comunità”.
“Qualche giorno di riposo e poi sotto con il PNRR. Tutto vogliamo fare tranne aspettare inermi che il treno passi – conclude il sindaco – fermarlo non sarà facile, non solo per gli organici risicati che abbiamo, ma abbiamo il dovere di provarci, perché Gaiarine merita di continuare ad essere un Comune semplicemente bello”.
Il consiglio comunale si è aperto con un toccante minuto di silenzio in memoria di Ivo Vidotto, storico autista del pulmino scolastico in pensione da qualche mese, venuto a mancare sotto Natale (qui l’articolo).
(Foto: Comune di Gaiarine).
#Qdpnews.it