Gaiarine, da oggi parte Unipass: lo “sportello unico” per rendere più efficiente il servizio ai cittadini

Si è tenuta lunedì sera nella sede municipale una riunione con tutti i professionisti per presentare la piattaforma Unipass che da oggi, giovedì 1 luglio, sarà attiva anche in Comune di Gaiarine.

Le pratiche amministrative inerenti lo sportello unico per le attività produttive e lo sportello unico per l’edilizia andranno presentate di norma con modalità telematica attraverso il portale del sito del comune “Unipass”, una piattaforma informatica innovativa che snellisce la burocrazia e velocizza la comunicazione di pratiche tra cittadini, imprese e pubblica amministrazione.

“Lo Sportello Unico Polifunzionale Associato, con ente capofila il Consorzio Bim Piave di Treviso – spiega il sindaco Diego Zanchetta – è un altro importante passo nella direzione di rendere più efficiente il Comune adeguandolo ai tempi, e rientra nel nostro programma elettorale con il quale due anni fa ci siamo presentati ai cittadini”.

Nel portale troverà spazio la modulistica aggiornata sul tema dell’edilizia, recependo “in tempo zero” tutte le nuove normative.

“Investire nella tecnologia – prosegue il primo cittadino – è oggi più che mai importante e direi doveroso per una buona amministrazione. Certamente il tema non è risolto con questo Sportello Unico, ma la strada è tracciata e implementabile. Penso, ad esempio, alle varie procedure di iscrizione ai servizi seguite dagli uffici comunali (pulmino, refezione scolastica, gite anziani, eccetera), con il conseguente rischio di perdere i dati. In un futuro molto prossimo potrebbero trovare spazio all’interno di questo sportello”.

Lunedì erano presenti oltre al sindaco e all’assessore di riferimento Serena Fantuz, Patrizio Baseotto, funzionario comunale che segue l’edilizia privata, e i vertici del Bim Stefano Donadello, Chiara Martin e Marco Cescon.

“Colgo l’occasione di questo incontro – ha detto Fantuz – per lanciare un appello a tutti i professionisti che operano a Gaiarine, affinché siano da stimolo nei confronti dei proprietari privati nel proporre tutti i bonus che sono in corso: dal bonus facciate, al 110, al termico, con la convinzione che siano un ottimo strumento per continuare ad abbellire questo bel Comune”.

“Ricordo inoltre – ha concluso – che il 21 giugno è stato pubblicato un avviso volto ad intraprendere un percorso partecipativo finalizzato al coinvolgimento dei cittadini e dei portatori di interesse collettivo quale contributo nella predisposizione della variante al Piano degli Interventi. Sul sito del Comune è disponibile tutta la modulistica e sono indicate le modalità di presentazione”.

(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati