Nuovi avvicendamenti nel clero diocesano disposti dal vescovo di Vittorio Veneto monsignor Corrado Pizziolo.
Il presule ha comunicato che don Fabrizio Casagrande, dall’anno scorso collaboratore pastorale a Campolongo di Conegliano, sarà il nuovo moderatore dell’Unità pastorale di Gaiarine, assumendo così gli incarichi di arciprete-parroco di Francenigo e di parroco di Gaiarine.
Nato a Conegliano nel 1986, don Fabrizio è stato ordinato diacono a Col San Martino nel 2011 e sacerdote in Cattedrale a Vittorio Veneto l’anno successivo. Lo attende la sua prima esperienza da parroco dopo diversi anni come vicario.
Contestualmente don Pietro Silvestrini, classe 1937, lascerà a settembre l’incarico di moderatore dell’Unità pastorale di Gaiarine, la cura pastorale dell’omonima parrocchia assunta nel 2006 e quella di Campomolino assunta nel 1977, ovvero 44 anni fa. Don Pietro continuerà a collaborare pastoralmente nell’Unità di Gaiarine, paese dove arrivò come vicario cooperatore nel 1967.
La terza nomina comunicata dal vescovo riguarda don Luciano Cescon, già amministratore parrocchiale di Albina e da ottobre nuovo parroco sia di Albina sia di Campomolino. Anche don Luciano continuerà a collaborare nell’Unità pastorale di Gaiarine.
“Don Pietro – dichiarato il sindaco Diego Zanchetta – è una istituzione a Gaiarine. Lo ringrazio per quanto ha fatto per la comunità. È sempre stato pronto e disponibile ad ascoltare ognuno si rivolgesse a lui”.
“A don Fabrizio, – prosegue – in attesa di incontrarlo, do il benvenuto in questo bel Comune, certo che saprà portare avanti il lavoro fin qui fatto da Don Pietro, coinvolgendo ancor di più i giovani”.
“Obiettivo di questa amministrazione è il coinvolgere tutte le frazioni senza distinzioni, e sono convinto – aggiunge – che anche la chiesa possa fare la sua parte in questa direzione, con la convinzione che unendo le forza sia tutta la Comunità a trarne beneficio”.
“Don Luciano ha raccolto il testimone lasciato da don Vittorino (ex sindaco di Codognè) che a sua volta lo aveva ricevuto da don Severino, parroco molto amato dalla comunità. Va ricordato – conclude il primo cittadino – anche don Marco che aveva iniziato un importante lavoro con i giovani. Impegno che don Luciano ha proseguito. Lo sta portando avanti con altrettanto spirito di fede, di amore e di coinvolgimento di tutta la parrocchia di Albina e non solo. Anche a lui va il mio augurio di una buona e proficua attività pastorale”.
(Foto: L’Azione).
#Qdpnews.it