Gaiarine, festa per i 35 anni della protezione civile: Roberto Pagliai presidente onorario con la benedizione del Papa

Domenica 18 luglio sono stati festeggiati i 35 anni di attività del gruppo comunale di Protezione Civile di Gaiarine, oggi guidato da Marcello Pagliai.

Figlio di Roberto che con alcuni altri amici ha fondato il sodalizio e che domenica è stato insignito del titolo di presidente onorario. Al quale è giunta la benedizione di Papa Francesco ed una pergamena del suo Elemosiniere cardinale Konrad Krajewski.

La cerimonia ha avuto luogo nella mattinata, nella cittadella della sicurezza, che comprende la sede della protezione civile, dei vigili del fuoco volontari e i magazzini comunali.

Ha avuto inizio alle 10 con l’intervento del presidente Marcello Pagliai che ha detto “grazie” alla ventina di volontari che lo affiancano in questa preziosa attività, “perché in ogni cosa che fanno ci mettono il cuore”.

Le cifre raccontano come l’impegno sia cresciuto nel tempo. Prima della pandemia il gruppo effettuava una sessantina di interventi annui. Lo scorso anno si è arrivati a 140, a luglio di quest’anno sono stati raggiunti i 70 impegni.

Ultima delle attività avviate, in stretta collaborazione con i pubblici amministratori, è stata SentiAMOcivicini Gaiarine. I volontari di protezione civile contattano in modo ciclico, con visite a casa o con telefonate, circa 700 persone anziane, da coloro che quest’anno compiono ottanta anni a Ada Trivellato che il prossimo novembre soffierà su 100 candeline.

“Da un lato si raccolgono gli eventuali bisogni concreti che hanno – racconta Marcello – molto più spesso hanno piacere anche solo di parlare con noi”.

L’Amministrazione comunale è stata rappresentata dal sindaco Diego Zanchetta, dal referente della protezione civile Germano Scottà e da Fabio Baggio.

Zanchetta ho molto apprezzato e ha ringraziato i volontari della protezione civile per i vari servizi che offrono a favore dell’intera comunità. In particolare ha elogiato la presenza dei volontari della Protezione Civile di Altivole, di Ivan Bet presidente del gruppo di Godega di Sant’Urbano vice presidente del coordinamento 3 della Pc di Treviso, nonché dei volontari dei vigili del fuoco.

Il primo cittadino ha letto la lettera del governatore Luca Zaia che nel complimentarsi, sottolineava come il volontariato sia un’importante e numerosa realtà nel Veneto, in cui una persona su cinque oggi presta un servizio di volontariato.

Il momento più emozionante è stata la nomina a presidente onorario di Roberto Pagliai, accompagnato dalla moglie Paolina Battistella. Livio Olivotto, della Comunità Montana Comelico e Sappada, ebbe a scrivere una preghiera del volontario di protezione civile proprio per il gruppo di Gaiarine.

La preghiera è stata fatta arrivare al Vaticano. Ed è ritornata a Gaiarine con la benedizione del Santo Padre e un particolare riconoscimento a Roberto per il suo impegno profuso per tanti anni, siglato dal cardinal Krajewski.

Zanchetta ha donato al gruppo una targa per ricordare la ricorrenza. Marcello Pagliai ha regalato ai suoi volontari e agli altri ospiti uno zainetto con la cifra “35” e il logo del gruppo.

Alle 11.30 c’è stato un brindisi, anche con il Comitato Festeggiamenti San Rocco di Gaiarine.

(Foto: Comune di Gaiarine).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati