Domenica Gaiarine ha festeggiato due centenarie: si tratta di Ada Trivellato e Giovanna Zaccariotto: la prima ha spento 101 candeline, la seconda 100.
Il sindaco Diego Zanchetta ha portato ad entrambe gli auguri di tutta la comunità.
Nonna Ada nel corso della sua vita è rimasta orfana di mamma a due anni e ha vissuto con la zia ad Este fino all’età di cinque anni.
Ada ha sempre lavorato in campagna prima e dopo il matrimonio con Giuseppe, con cui ha avuto tre figlie, Giovanna, Bruna e Pasqualina.
Rimasta vedova a 52 anni ha continuato l’attività in campagna per mantenere la famiglia.
Da diversi anni vive serenamente con una delle tre figlie e sempre attorniata dall’affetto delle figlie, generi, nipoti e pronipoti.
Festa anche in casa Zaccariotto, con nonna Giovanna: lei era la prima di 12 figli, dei quali ne sono ancora vivi due sorelle e tre fratelli, è sempre stata una donna dal carattere mite e dolce.
Il padre era un impiegato del comune di Gaiarine e la madre casalinga dedita alla famiglia aiutata da Giovanna.
Ha sempre vissuto a Gaiarine fino al 1947 quando si è sposata con Michele Di Mita andando a risiedere nella frazione di Francenigo.
Nonna Giovanna ha avuto due figli Francesco e Luciana, aiutando nel corso degli anni il marito nella attività di sartoria e poi nella attività di commercio abbigliamento fino alla pensione e oltre.
Ancora arzilla, Giovanna ancora oggi scherzare con tutti coloro con cui parla, ricordando gli episodi più importanti della sua vita.
(Foto: Comune di Gaiarine).
#Qdpnews.it