L’Amministrazione comunale di Gaiarine ha premiato i tre vincitori del primo concorso “Un paese in vetrina”, che ha coinvolto venticinque commercianti.
Il sindaco Diego Zanchetta ritiene che sia un’iniziativa che merita di essere riproposta anche nei prossimi anni.
La cerimonia è avvenuta nella sede municipale, lo scorso giovedì 29 aprile, poco prima dell’inizio del Consiglio Comunale. Alla presenza di una rappresentanza dei commercianti convocati nella sala consigliare, sono stati premiati al primo posto l’Ortofrutta Carla, al secondo l’Erboristeria Farmanatura, al terzo il negozio d’abbigliamento Ivana Pin.
Il concorso si è articolato in due momenti, legati alle due feste che annualmente vengono organizzate a Gaiarine, la Festa della Zucca di ottobre e la Festa di Primavera di marzo. Esso aveva come obiettivo quello creare un clima festoso nel paese e mettere in risalto la rete distributiva locale e la promozione dei prodotti tipici.
Le attività commerciali sono state chiamate ad allestire la vetrina del proprio negozio sul tema “La Zucca” nella fase autunnale e sul tema “La mongolfiera” nella fase primaverile, che corrispondono ai due protagonisti delle feste.
Venticinque attività commerciali hanno colorato le proprie vetrine, anche se in mesi difficili segnati dalla pandemia, con limitazioni e chiusure che hanno segnato le loro aziende e ha avuto delle ricadute sull’intera popolazione.
“Ringrazio di cuore a nome mio e di tutta la squadra – ha dichiarato il primo cittadino – i nostri commercianti che hanno saputo accogliere l’invito e partecipare a questo concorso con lo spirito giusto. E’ stato molto bello per tutta la comunità girare per il nostro Comune e vedere le vetrine dei negozi preparate con originalità, cura e creatività in un momento in cui davvero avevamo bisogno di leggerezza e positività”.
“Mi dispiace solo – ha proseguito Zanchetta – il non aver potuto, stante le restrizioni, dare il giusto risalto all’iniziativa con una cerimonia di premiazione pubblica in piazza”. “Il successo raccolto – ha aggiunto – mi impegna sin d’ora a annualmente questa iniziativa”.
A ciascun vincitore è stato consegnato un buono spesa da usufruire all’interno dei negozi che hanno partecipato all’iniziativa. “E’ un modo per essere d’aiuto e per valorizzare le attività del nostro paese – spiega il primo cittadino – e per promuovere il commercio locale”.
“Ringrazio tutti i partecipanti e i membri della giuria tecnica – ha concluso – che si sono messi a disposizione nello svolgere l’arduo compito di votare le vetrine, una più bella dell’altra, e anche tutti i cittadini che attraverso la pagina Facebook del comune hanno votato la loro vetrina preferita, like che si sono sommati alla votazione tecnica determinando la classifica finale”.
(Foto: Comune di Gaiarine).
#Qdpnews.it