Gaiarine, ieri premiati i giovani meritevoli e donata una copia della Costituzione Italiana ai neo 18enni

Sabato pomeriggio 5 giugno la piazza del municipio di Gaiarine è stata teatro della consegna dei bonus agli studenti meritevoli e di una copia della Costituzione Italiana ai neo diciottenni.

“Vi ringrazio – ha esordito il sindaco Diego Zanchetta – per aver rispettato le regole nei lunghi mesi di lockdown, certo che non mollerete proprio ora”.

Siete l’orgoglio e le eccellenze di questo bel Comune – ha concluso -. Vi auguro di continuare il percorso scolastico o lavorativo con lo stesso entusiasmo, volontà e sacrificio che avete finora messo in campo, invitandovi a non abbandonare mai la curiosità e ad inseguire sempre, con tenacia, i vostri sogni e ideali!”

L’assessore alla cultura Michele Gottardi e il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo, Tommaso Piazzese, hanno consegnato i bonus a: Ludovica Alpago, Alessandra Baggio, Marta Baggio, Arianna Bozzetto, Eleonora Buoro, Francesco Busetto, Simone De Martin, Alessandro Foltran, Gemma Foltran, Fabio Foltran, Paolo Fracassi, Nicole Giacomini, Chiara Janotto, Dora Panontin, Alessia Pin, Giovanni Rizzetto, Mattia Rossetto, Melisa Sauqueti, Xhesika Skilja, Nadia Wafir, Weilin Wang, Waiting Wang e Maria Zarpellon.

Davide Saro e Vittoria Sanson sono stati promossi con 10/10 dalla scuola secondaria di primo grado. Marta Baggio, Arianna Bozzetto, Chiara Campion, Chiara Panontin, Paola Saccon, Vanessa Selimi e Federica Sonego hanno superato gli esami delle superiori con 100/100.

Il primo cittadino, nel rivolgersi ai neo diciottenni, ha ricordato la figura di Tina Anselmi.

“Tina Anselmi – ha sottolineato – diceva che la storia di noi italiani ci dovrebbe insegnare che la democrazia è un bene delicato, fragile, deperibile, una pianta che attecchisce solo in terreni concimati; la democrazia è sì libere elezioni e progresso economico, ma è anche giustizia, rispetto della dignità umana e dei diritti delle donne; è tranquillità per i vecchi e speranza per i giovani: è pace!”. Zanchetta ha invitato i giovani ad aiutare un loro coetaneo qualora ne cogliessero difficoltà e bisogni.

Il presidente onorario della locale sezione dell’Avis ha chiesto ai neo maggiorenni di prendere in considerazione l’opportunità di diventare donatori di sangue e il nuovo presidente Alberto Rupolo ha proposto loro di partecipare alla giornata dedicata all’idoneità alla donazione, il prossimo sabato 19 giugno, previo appuntamento alla segreteria 3487046691.

Zanchetta ha ringraziato le persone della Protezione Civile, gli agenti della polizia municipale, il personale comunale ed i volontari che hanno contribuito all’organizzazione della manifestazione, il maresciallo Marco Florio, comandante della caserma dei Carabinieri con gli auguri a tutta la Benemerita per i 207 anni dalla fondazione.


(Foto: Comune di Gaiarine).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati