Gaiarine, il Comune potrà avvalersi di tre nuovi campi da Padel. Zanchetta: “Il progetto ha come obiettivo la riqualificazione dell’area”

Gaiarine potrà avvalersi di tre nuovi campi da Padel. Verranno realizzati dall’Immobiliare di Primo Venerandi, su progettazione del geometra Domenico Gullo, nell’area della discoteca Diamantik, che attualmente comprende la struttura che ospita le piscine Solerò Splash e Wellness, la palestra dove si pratica il CrossFit e il bar Koala.

Lo ha deciso l’ultimo consiglio comunale, con il voto favorevole della maggioranza e del gruppo di minoranza Alternativa per Gaiarine, con l’astensione del gruppo d’opposizione Insieme per Federica.

Il progetto in linea generale – ha spiegato il primo cittadino Diego Zanchettaha come obiettivo, a regime, il riammodernamento e la riqualificazione dell’area esterna dove ora c’è la discoteca Diamantik. I proprietari intendono realizzare un’area sportiva con tre nuovi campi da padel esterni e due coperti, tre nuovi campi da tennis, un campo polivalente, un blocco per l’accoglienza, con gli spogliatoi e un bar”.

“Contestualmente – prosegue – si prevede l’ampliamento delle strutture e degli impianti esterni, con la realizzazione di una nuova piscina e due campi da beach volley, l’ammodernamento della discoteca, ricavandovi anche un nuovo spazio per la ristorazione e un nuovo ambulatorio, nei locali attualmente utilizzati come palestra”.

L’Immobiliare Venerandi al momento ha richiesto all’Ente locale di ottenere l’autorizzazione temporanea di quattro mesi per realizzare i tre campi da padel. E si è impegnata a presentare tutta la documentazione necessaria del progetto definitivo, entro sessanta giorni.

“L’Amministrazione comunale – spiega il sindaco – ha esaminato tale richiesta ed ha constatato che essa è in linea con i principi strategici che si è data della valorizzazione e della riqualificazione del tessuto edilizio esistente. La proposta generale la riteniamo di interesse pubblico, perché si andranno a mettere a disposizione della comunità, con accesso libero: un percorso vita accessibile liberamente per la promozione dell’attività sportiva all’aperto e una area giochi destinata ai bambini“.

“Inoltre – precisa – ci saranno l’uso gratuito dell’area e delle attrezzature per svolgervi le giornate dello sport e i giochi della gioventù. Nonché andremo a fissare una convenzione agevolata per l’uso degli impianti sia per il mondo scolastico, che per le persone residenti a Gaiarine. Contestualmente tutta l’area sarà percorribile con un percorso pedonale collegato alla pista ciclabile esistente in via Vizza”.

“Aumentare l’offerta sportiva per tutto il territorio – commenta Germano Scottà, consigliere con delega allo sport e alle associazioni – è una prerogativa importante, accentuata dal periodo di Covid che ci ha stimolati a trovare il più possibile situazioni all’aria aperta. Mi complimento con la famiglia Venerandi per aver deciso di investire in questo senso nel nostro Comune”.

Giuseppe Lazzaro, per Alternativa per Gaiarine ha così sottolineato: “L’iniziativa è molto interessante per la riqualificazione dell’area in chiave sportiva”.

Federica Capuzzo, “Insieme per Federica”, in linea con il collega Lazzaro ha concordato sulla bontà dell’iniziativa ed ha contestato le modalità dell’iter finora percorso, perché “sarebbe stato meglio doversi pronunciare su un progetto definitivo invece di pronunciarsi ora solo su una autorizzazione di quattro mesi per la realizzazione dei tre campi di padel, fra l’altro l’area da agricola deve essere trasformata in sportiva”.

(Fonte e foto: Comune di Gaiarine).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati