Gaiarine festeggia con il suo “supernonno” Giovanni Basso che ha compiuto ieri 100 anni.
Nato nel lontano 1922, ha visto le brutalità della Seconda Guerra Mondiale, alla quale ha partecipato nel gruppo Artiglieria Osoppo; è scampato fortunatamente alla tragica Campagna di Russia e, dopo il 1945, si è sempre dedicato al lavoro e alla famiglia.
Lavoratore assiduo e instancabile, nella vita ha svolto varie mansioni, dall’artigiano all’autista e altro ancora, per non dimenticare l’amato lavoro nei campi.
L’amministrazione comunale di Gaiarine era presente per porgere i suoi migliori auguri a Giovanni.
“È un onore e un prestigio per tutta la nostra comunità vantare un tale traguardo, ma soprattutto una persona, a detta di tutti, “speciale” come quella di Giovanni” affermano.
Ma l’impegno di Giovanni è voluto andare oltre: è stato presidente della latteria e consigliere della cantina sociale, ma soprattutto il suo impegno con gli Alpini è un amore che, come tutti confermano, ancora arde nel suo cuore e non svanirà mai.
“Siamo sicuri che è proprio grazie al ferreo ed irreprensibile spirito alpino, fatto di sodo lavoro, tenacia e solidarietà, che Giovanni ha raggiunto un secolo di vita” commentano dall’amministrazione.
“La comunità di Gaiarine ti ringrazia per la tua testimonianza di vita e per il tuo esempio di “cittadino modello” e si unisce a te e alla tua famiglia per farti ancora una volta i nostri migliori complimenti, con l’augurio che tu possa vivere altri cento anni perché avresti sicuramente tanto altro da insegnare! Grazie” concludono.
Il sindaco Diego Zanchetta, per un inderogabile impegno, è intervenuto collegandosi da remoto, portando anche il saluto del sindaco di Rocca Pietore Andrea De Bernardin.
(Foto: per concessione di Diego Zanchetta).
#Qdpnews.it