L’amministrazione comunale di Gaiarine ha incontrato la cittadinanza martedì sera in sala Consiliare per fare il punto su questi primi tre anni di mandato amministrativo.
“Sono stati tre anni oltremodo impegnativi quelli trascorsi, segnati dalle restrizioni della pandemia a cui ora si è aggiunto il tema energetico, tema che preoccupa per il futuro, ma nello stesso tempo ci impone di affrontarlo con la massima determinazione” spiega il sindaco Diego Zanchetta.
Proprio come succede in una squadra, ogni assessore e consigliere ha aggiornato sul proprio referato, ad iniziare da Elisa De Zan che ha sviscerato i numeri del bilancio, che al momento non desta preoccupazioni ma sottolineando l’importanza di centellinare le spese in funzione appunto del periodo, per poi illustrare i progetti con la Palestra digitale e il conseguente coinvolgimento dei giovani nelle attività.
È toccato poi al tema sociale, con Graziella Gava che ha evidenziato gli aumenti dei casi sociali e il bel progetto, e quindi la collaborazione, con la comunità di San Patrignano.
Germano Scottà ha sottolineato quanto sia utile avere la Protezione civile, i Volontari dei Vigili del fuoco e i tanti volontari che aiutano anche nelle faccende spicce: “Dove il pubblico non arriva, sapere che puoi contare sui volontari è importantissimo” ha detto, ringraziandoli.
Valentina Pezzin ha posto l’accento sulle problematiche legate alle scuole dell’infanzia, con la preoccupazione dettata anche dal calo delle nascite, ponendo poi attenzione ai bandi vinti sul tema dell’innovazione digitale dove “informatizzare l’Ente, tenendo sempre in considerazione chi con la tecnologia è meno avvezzo, è prerogativa di questa amministrazione”. Michele Gottardi ha relazionato sulle scuole primarie e secondarie prima di un interessante passaggio sulla cultura “che va stimolata per ricordare il passato e trasmettere il sapere”.
Giusto Faccin poi ha preso la parola sul tema ambiente, con il nuovo regolamento di polizia urbana e rurale condiviso con i Comuni del circondario, e sull’adesione del Comune al Contratto di Fiume Livenza, proponendo due progetti tra cui spicca il ponte che andrebbe a collegare il Comune alla prestigiosa Villa Varda, sulla sponda friulana.
Andrea Bubacco ha illustrato il project in corso che porta alla sostituzione di tutta la pubblica illuminazione con led e la contestuale realizzazione di nuove reti.
Molto corposa la relazione di Serena Fantuz sul tema opere pubbliche e bandi, con diversi cantieri in progress “nonostante tutti i rallentamenti che la pandemia e l’aumento dei prezzi sta causando”. Si passa per l’ex cinema nel capoluogo, le scuole, un paio di rotonde, la ciclabile che andrà a completare il collegamento con Campomolino e Gaiarine, e quella a Calderano che collega la scuola secondaria alla viabilità lenta con Francenigo, la biblioteca a Campomolino, intercettando diversi bandi (per un totale superiore ai 5 milioni di euro) e altre opere in attesa di conoscere i risultati dei bandi inerenti il polo sportivo a Gaiarine, l’area ARCUF a Francenigo e l’asilo ad Albina tra i più rilevanti.
Fabio Baggio, referente del Controllo del vicinato, ha sottolineato l’importanza e la bontà dell’iniziativa e come la stessa stia dando dei buoni risultati, invitando altri cittadini ad aderire.
Inevitabile un chiarimento sulla situazione dei medici, con l’arrivo della dottoressa Zaccariotto nel nuovo ambulatorio a Gaiarine ad alleviare in parte la pesante situazione esistente: “Sono momenti complicati anche con i medici; abbiamo dato la disponibilità dei locali in tempi non sospetti per permettere loro di essere più vicini soprattutto agli anziani, ringrazio tutta la sanità per l’impegno profuso” precisa il primo cittadino di Gaiarine.
Il pubblico, almeno una settantina le persone presenti, attento, ha riservato un applauso alla fine degli interventi, ponendo qualche interessante domanda che subito l’Amministrazione ha colto promettendo di fare le opportune riflessioni.
“Sono soddisfatto del lavoro sin qui fatto dalla squadra, reso possibile grazie alla fattiva collaborazione anche di tutto il personale comunale che, seppur risicato nei numeri, non si è mai tirato indietro, anzi, e prendo l’occasione per ringraziarlo a nome di tutti. Rientravano nel patto che in campagna elettorale abbiamo sottoscritto con i cittadini questi momenti di confronto; il Comune è di tutti, a noi compete amministrarlo al meglio” conclude Zanchetta.
(Foto: Comune di Gaiarine).
#Qdpnews.it