“Tre anni di lavori e di attività, due sono quelli di covid dove le priorità sono state altre, sono riusciti a rilanciare Gaiarine grazie all’ottenimento di ben 9 milioni di euro di contributi”.
Questo quanto ribadito da Diego Zanchetta, sindaco uscente e ricandidato a Gaiarine, durante la prima serata dedicata alle frazioni e all’ascolto della cittadinanza, oltre che alla presentazione della sua lista “Diego Zanchetta Sindaco”.
“9 milioni sono davvero molti e sono stati ottenuti bussando tante porte. Ci sono stati l’avvio dei cantieri dell’ex cinema Lux e della scuola primaria di Francenigo, del secondo lotto della ciclabile Gaiarine-Campomolino, della rotonda di Albina e il collegamento ciclopedonale che unisce la preesistente ciclabile di via Benedetti con via G. Da Camino permettendo ai ragazzi di raggiungere la scuola secondaria in sicurezza e molto altro” spiega Zanchetta.
“Si tratta solo di alcune opere che vanno ad aggiungersi alla realizzazione degli ambulatori sul retro del municipio che oggi ospitano quattro medici di base. Una risposta importante alla carenza di medici sul territorio” dichiara Zanchetta.
“Per fare ancora di più, servirà andare a caccia di ulteriori contributi e questo sarà il nostro impegno – prosegue – Si inizierà senza dubbio dal tema della sicurezza: l’obiettivo è quello di installare ulteriori telecamere di videosorveglianza, oltre alle 15 già posizionate sul territorio, e di motivare i cittadini ad iscriversi al “Controllo di vicinato” che attualmente vede l’adesione di 197 persone“.
“Verranno completate le opere pubbliche avviate e l’impegno è quello di studiare la fattibilità di altri tre tratti di ciclabili (via per Brugnera, via Terraglio e un tratto di collegamento tra il centro di Albina con la direttrice che da Gaiarine porta a Campomolino), oltre a risolvere il problema del traffico pesante nel centro di Francenigo. Particolare attenzione sarà rivolta ai giovani anche attraverso l’individuazione di un luogo di aggregazione e la costituzione di una Consulta dei giovani chiamata a raccogliere le loro istanze e a portarle poi sul tavolo dell’amministrazione” dice Zanchetta, così come la tribuna e sistemazione degli spogliatoi dei 2 campi perchè rendere sicuri i luoghi di aggregazione è doveroso” precisa.
(Foto: per gentile concessione di Diego Zanchetta)
#Qdpnews.it