Si è svolto giovedì sera nella Sala consiliare del Comune di Gaiarine la prima seduta del Consiglio comunale (con oltre 250 persone presenti) dell’amministrazione guidata da Diego Zanchetta, riconfermato sindaco con il 63,14% nelle elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno.
I punti salienti all’ordine del giorno sono stati la convalida degli eletti, il giuramento del primo cittadino e la comunicazione della composizione della nuova Giunta.
Graziella Gava è stata nominata vicesindaco e assessore alle Politiche sociali, Famiglia, Commercio e Pari Opportunità. Saranno oltremodo assessori Alex Segat (Bilancio, Tributi e Associazioni), al quale è stata conferito anche l’incarico di capogruppo della lista “Diego Zanchetta Sindaco”, Serena Fantuz (Urbanistica, Attività Produttive, Bandi e Finanziamenti, Lavori Pubblici) e Valentina Pezzin (Istruzione, Biblioteca, Cultura, Eventi e Politiche giovanili).
Hanno ricevuto deleghe anche i consiglieri Marco Pilan (Ambiente e Rapporti con il cittadino), Paolo Bessega (Agricoltura e Promozione del territorio), Fabio Baggio (Protezione Civile e Vigili del Fuoco Volontari, Sport, Volontariato, Informatica e l’Innovazione tecnologica) e Andrea Bubacco (Artigianato). Rimarranno a Zanchetta Affari Generali, Personale, Viabilità, Sicurezza, Ordine Pubblico, Polizia Locale e Decoro Urbano.
Inoltre è stata istituito l’incarico di portavoce del sindaco e dell’amministrazione comunale, ricoperto da Michele Gottardi, che si occuperà dell’informazione istituzionale e della comunicazione esterna.
Ma, come fatto cinque anni fa, anche ai consiglieri non eletti è stato dato il compito di supportare l’amministrazione nelle tematiche che meglio conoscono: Daniel Simeoni nell’Informatica, Innovazione Tecnologica, Promozione del territorio e Decoro Urbano, Paola Morasset nelle Attività produttive, Commercio e Artigianato, Silvano Dassie nell’Ambiente e Agricoltura, Sonia Pin nell’Istruzione, Biblioteca e Politiche giovanili.
“Ringrazio i 2057 elettori che mi hanno espresso la loro fiducia rieleggendomi Sindaco del paese che amo con la promessa che questa amministrazione si rivolgerà a tutti i cittadini con equilibrio e imparzialità – ha esordito Zanchetta nel suo discorso, sottolineando come quella appena trascorsa – è stata una campagna elettorale molto dura, non priva di riprovevoli attacchi personali. A tutti noi spetta il compito di riunire l’intera comunità sotto la bandiera dell’amore e della difesa del nostro Comune”.
Il neoeletto sindaco ha ricordato come la sua squadra “perseguirà i valori e le idee del centrodestra”, sottolineando l’importanza dell’approvazione da parte delle Camere della legge sull’autonomia differenziata rispetto alla quale “vogliamo esprimere il nostro grazie al governatore Luca Zaia che ha portato e sta portando avanti questa dura battaglia. Abbiamo urgente bisogno che le decisioni, anche economiche, vengano decise dai Veneti e non siano calate dall’alto, convinti che solo con la valorizzazione dei territori uno Stato può risollevarsi e progredire”.
Infine un impegno a non tradire l’impegno preso con i cittadini l’8 e 9 giugno e a superare definitivamente campanilismi e divisioni politiche e sociali: “Siamo una grande comunità, non perdiamo la capacità di sognare, continuiamo questo viaggio assieme perché la buona politica è possibile se tutti ci impegniamo”.
Al termine del Consiglio alcuni concittadini hanno offerto un rinfresco, in collaborazione con i Comitati Festeggiamenti di Albina, Campomolino, Gaiarine e la Proloco Primavera.
(Foto: Comune di Gaiarine).
#Qdpnews.it