Un fortunale si è abbattuto ieri verso le 22 a Gaiarine in seguito al quale i Vigili del Fuoco hanno effettuato nove interventi di taglio alberi e messa in sicurezza. Sono intervenute le partenze di Conegliano e Motta di Livenza. Le operazioni sono iniziate alle 22 e sono terminati circa all’una di notte.
“Attorno alle 22 – racconta il sindaco Diego Zanchetta -, all’improvviso dopo una leggera grandinata si è scatenato il maltempo con acqua e vento furioso. Ha abbattuto alberi creando problemi alla viabilità. Ha coinvolto anche alcuni capannoni. È stato necessario chiudere il collegamento con Vallonto per un grosso albero che è caduto sulla strada principale, con conseguente intervento i Vigili del Fuoco per il ripristino”.
È stata colpita la fascia da Campomolino a Gaiarine. Prezioso come sempre è stato anche l’intervento della Protezione Civile allertata dall’Assessore Germano Scottà e dal Sindaco Zanchetta che, assieme alla vice sindaco Elisa De Zan sono prontamente intervenuti raccordando le segnalazioni pervenute nella chat comunale e dal Controllo del Vicinato dove il gruppo di ragazzi del Comitato festeggiamenti Campomolino si è prontamente messa a disposizione con motoseghe e mezzi per dare man forte alla Protezione Civile. Insieme hanno operato fino alle 4 di stamattina.
“A Gaiarine non ci facciamo mancare niente”, ha commentato con una battuta agrodolce il primo cittadino. “Abbiamo fatto un giro e almeno nelle strade principali i problemi sono stati risolti. Stamattina – prosegue – abbiamo effettuato un monitoraggio per fare un quadro della situazione e per definire meglio l’ammontare dei danni. Proseguendo ad aiutare i cittadini in situazione critica, anche oggi come stanotte stiamo facendo il possibile per intervenire prontamente. Per fortuna non si è verificato alcun danno a persone. C’è stato lo scoperchiamento di qualche tetto un po’ datato. Nella zona industriale di Gaiarine un’azienda ha avuto i portoni divelti e una vetrata rotta. Gli alberi caduti a volte hanno lambito le case, ma senza colpirle, per fortuna.”
“Ringrazio i Vigili del fuoco, i Carabinieri, il gruppo Comunale di Protezione Civile, il gruppo di ragazzi del Comitato festeggiamenti Campomolino che con il tam tam e il passa parola sono andati in appoggio, anche con mezzi, alla Protezione Civile, e tutti coloro che hanno dato una mano”, ha concluso Zanchetta.
(Foto: per gentile concessione di Igor Furlan).
#Qdpnews.it