Sono stati festeggiati ieri i vent’anni dalla fondazione del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Gaiarine.
La cerimonia si è svolta per tutta la giornata in via degli Alpini alla presenza delle autorità, ovvero sindaci e amministratori dei Comuni che hanno patrocinato l’iniziativa e che rientrano nell’area di competenza dei Vigili del Fuoco (Gaiarine, Codognè, Fontanelle, Cordignano, Mansuè, Orsago, Godega di Sant’Urbano, Portobuffolè), assieme alla consigliere regionale Sonia Brescacin.
Presente anche una rappresentanza dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Conegliano e di Treviso.
Tutto ha avuto inizio al mattino, con l’arrivo e il saluto da parte delle autorità. Poi c’è stata la cerimonia di benedizione dei mezzi da parte del parroco di Gaiarine don Fabrizio Casagrande, successivamente è toccato a un momento dedicato a Pompieropoli.


È quindi seguita la premiazione del concorso rivolto alle classi quinte delle scuole primarie dei Comuni dell’area di competenza del distaccamento: il concorso consisteva nel disegnare un nuovo luogo per il distaccamento di Gaiarine. Concorso vinto da una classe quinta di Gaiarine.
Prima della chiusura finale della giornata, è tornato nuovamente Pompieropoli. In contemporanea, era disponibile l’esposizione dei mezzi dei Vigili del Fuoco.
“Il nostro è un distaccamento che si sta rinnovando, con l’aumento del personale e delle attrezzature: tutto ciò ci dà la possibilità di essere più presenti nel territorio – il commento del capo distaccamento Noel Fuoco -. Noi lavoriamo come volontari il weekend e, ora, con l’aumento di personale riusciamo a coprire tutti i fine settimana”.
Una cerimonia che è stata inoltre l’occasione per fare il punto su quanta strada è stata fatta finora.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: per gentile concessione di un lettore)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








