A gennaio dovrebbero arrivare i finanziamenti per le nuove scuole elementari e medie di Giavera del Montello. Lo ha comunicato il sindaco Maurizio Cavallin che ha anche predisposto un piano per non far perdere neppure un giorno di scuola agli alunni, durante la fase di realizzazione, coinvolgendo varie strutture comunali come il poliambulatorio dell’Ulss2 Marca Trevigiana e il magazzino comunale. Intanto è partito il bando da oltre 264mila euro per la progettazione definitiva.
La realizzazione delle scuole costerà complessivamente circa 12 milioni di euro, quattro dei quali l’amministrazione comunali li ha già messi a disposizione, provenienti dalle quote di Asco.
“Contiamo di ricevere dallo Stato i restanti 8 milioni, le due scuole sono di vecchia concezione e costerebbe troppo adeguarle alle attuali normative e saranno abbattuti per far posto alle nuove strutture. Mi riferisco all’edificio delle ex scuole professionali costruito negli anni ’50 e a quello delle scuole medie, più recente ma con varie problematiche concernenti i materiali da costruzione utilizzati. Le nuove scuole medie sorgeranno dove attualmente c’è la scuola materna, le elementari e le annesse scuola materna e nido, sull’attuale area delle scuole medie”.
(Fonte: Flavio Giuliano © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it