Fino al prossimo 20 ottobre in località Bolè a Giavera del Montello, non lontano dall’Oratorio della Madonna del Rosario, andrà in scena la tradizionale “Sagra dei Spinei“.
La sagra, che continuerà nelle serate di giovedì 17, venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 ottobre (oltre al pranzo collettivo di domenica alle 12.30), è portata avanti dal Gruppo Alpini di Giavera del Montello insieme a molti amici e amiche delle Penne Nere, oltre a tanti giovani.
Una bella occasione per fare comunità e lavorare insieme per tenere vivo il paese.
In passato, nei giorni della “Sagra dei Spinei” (che prende il nome dalle spine per le botti dalle quali si versava il vino), la gente del posto metteva fuori una piccola botticella e tutti bevevano da una scodella che si chiamava “Piàdena”.
I vecchi del paese ricordano anche una baracchetta che veniva da Cusignana che vendeva alcune leccornie, senza dimenticare il formaggio e i salumi che si consumavano nei giorni di festa.
“Questa sagra è molto importante per il Gruppo Alpini di Giavera – afferma il capogruppo Stefano Zanatta – perché dà una boccata d’ossigeno alle nostre casse. Ogni anno montiamo un capannone in un campo di proprietà della famiglia Bertuola (si partì con Rosario Bertuola). La sagra è legata alla Madonna del Rosario che si festeggia il 7 ottobre. Chi ci viene a visitare può ammirare la collezione di 200 ‘spinei’, di varie tipologie, che ci viene prestata ogni anno da un nostro socio Alpino”.
“Oltre che per la cucina – continua -, la gente viene qui per sedersi, “ciacolare” e stare in compagnia. Vi aspettiamo il prossimo fine settimana: inizieremo il giovedì e il venerdì con il galletto alla brace e poi il sabato e la domenica con il nostro ‘spiedo stellato’ e la lotteria finale alle ore 21.30″.
“Ringrazio tutti gli Alpini, i volontari e gli sponsor che ci permettono di portare avanti questa manifestazione – conclude -. Con il ricavato della sagra, oltre a mantenere la nostra sede, riusciamo a fare della beneficenza a realtà come la Lilt e l’associazione VITaC (Vivere insieme il Tumore al Cervello). Poi, durante l’anno, valutiamo chi aiutare in base alle varie necessità. Voglio ricordare Sammy Basso, mancato qualche giorno fa. Eravamo molto legati a lui e alla sua associazione”.
Anche l’amministrazione comunale di Giavera del Montello, con il sindaco Andrea Maccari e la giunta, ha fatto visita ai volontari della sagra fermandosi a cena nella serata di domenica 13 ottobre.
(Autore: Andrea Berton)
(Foto e video: Andrea Berton)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata