Cambiamenti climatici, anziani e lavoro. Tre incontri per riflettere sul futuro del paese: si parte giovedì

Cambiamenti climatici, invecchiamento della popolazione, passaggio generazionale in ambito lavorativo: questi gli argomenti che saranno al centro delle tre serate informative organizzate dal gruppo politico “Progetto Giavera” per riflettere su altrettanti temi di stretta attualità che riguardano la società contemporanea e, di conseguenza, anche la comunità di Giavera del Montello.

Gli incontri, gratuiti e aperti a tutta la cittadinanza, si svolgeranno a partire dal prossimo giovedì 18 gennaio nella sala conferenze della Tenuta delle Mele in via Toniolo 24 a Cusignana di Giavera del Montello e saranno moderati dal consulente e formatore Giacomo Dall’Alva.

Il primo, intitolato “Cambiamenti climatici – Come diventare una Cittadinanza resiliente”, vedrà ospite la professoressa Lucia Bortolini, docente di Gestione agronomica forestale all’Università di Padova ed esperta di irrigazione e gestione delle acque, nonché responsabile scientifica di programmi di ricerca in ambito nazionale e internazionale.

Il secondo incontro, programmato per giovedì 15 febbraio, vedrà protagonista il dottor Marco Pavan, esperto di tematiche evolutive dell’assistenza socio-sanitaria avanzata e promotore di progetti di assistenza domiciliare innovativa, che si interrogherà sul tema “Essere anziani, quale futuro?”.

Il terzo e ultimo incontro, previsto per il 28 marzo, tratterà il tema “Lavoro: generazioni a confronto – Come essere una comunità attrattiva”.

Il sociologo Silvio Ghedin e il dottor Gaudenzio Garavini condivideranno un’analisi delle opportunità concrete per attrarre eccellenze produttive e occupazionali, con l’obiettivo di generare valore e una visione di lungo periodo per l’insediamento di nuove famiglie, aspetto fondamentale per lo sviluppo sostenibile della comunità.

“Gli incontri – spiegano gli organizzatori – vogliono essere un’occasione per riflettere in modo approfondito, andando anche oltre i luoghi comuni che spesso caratterizzano il dibattito su tematiche con i quali gli enti locali sono oggi costretti a confrontarsi, alla ricerca di soluzioni e strategie d’intervento che, per essere efficaci, devono avere allo stesso tempo visione e concretezza”.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati