Commozione per l’avventura di Rudi Zanatta raccontata su Rai 3. Sogni Onlus protagonista della puntata di Nuovi Eroi

Rudi Zanatta

Gli eroi non sono solo quelli con i “superpoteri”, ma anche le persone che ogni giorno, con le risorse che hanno a disposizione, cercano di regalare un sorriso a qualcuno.

Rudi Zanatta, fondatore e presidente di Sogni Onlus, nella sua vita ha fatto molto di più: da diversi anni, insieme al suo staff, cerca di realizzare i desideri dei bambini e dei ragazzi affetti da patologie oncologiche.

In tanti si sono commossi nel vedere la storia di Zanatta nella puntata di Nuovi Eroi (programma ideato da Stand By Me – Produzioni TV), andata in onda ieri sera, lunedì 6 novembre, su Rai 3.

In 19 anni di attività, la onlus ha realizzato oltre 300 sogni: per questo grande lavoro il suo fondatore è stato nominato Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

In quell’occasione, il presidente di “Sogni” aveva voluto dedicare l’onorificenza a Gilda, una ragazza di Torino che, nel gennaio del 2022, si era rivolta all’associazione esprimendo proprio il desiderio di conoscere il Capo dello Stato.

Sogni Onlus, che ha sede a Cusignana di Giavera del Montello, collabora con la Clinica di Onco-ematologia Pediatrica dell’ospedale di Padova, con il Centro di Ricerca Oncologico di Aviano e con altre strutture di cura oncologica in tutta Italia.

Nel commovente video trasmesso su Rai 3, sono stati raccontati alcuni sogni seguiti da Zanatta in questi anni, come quello di Achille, che voleva suonare le campane del duomo di Verona, o di Angelo, che ha incontrato Aldo, Giovanni e Giacomo.

Come dimenticare Federico, un bambino appassionatissimo della trasmissione televisiva “La prova del cuoco”, che, grazie a Sogni Onlus, ha potuto incontrare il suo “idolo” Antonella Clerici.

Nel video si è parlato anche dell’infanzia di Zanatta grazie ad un’intervista alla madre.

“Rudi ne combinava di cotte e di crude – ha raccontato la mamma nel video -. Si divertiva ad appiccare fuochi e a tirare freccette. La sorella, poverina, faceva da cavia. Però dopo, nell’insieme, non posso neanche lamentarmi perché è stato un custode degli altri due figli”.

Ha avuto spazio anche la storia del fratello Morris, che ha combattuto contro un tumore al cervelletto e poi contro una leucemia fulminante che lo ha strappato alla vita.

Ad un certo punto Zanatta ha abbandonato il sogno di diventare un giocatore professionista di pallacanestro ed è andato a lavorare come massaggiatore in un centro di rieducazione per persone con problemi muscolari.

Toccante la storia di Emily, giovane donna malata di tumore che è stata accompagnata dal presidente di Sogni Onlus in Africa nel viaggio che aveva sempre sognato.

Alla fine del viaggio Emily, mancata pochi mesi dopo, ha chiesto a Zanatta di realizzare il sogno di Riccardino, un bambino che aveva conosciuto in reparto.

Dopo aver mantenuto la promessa fatta alla ragazza, il “gigante buono” di Giavera ha deciso di fondatore Sogni insieme a Cristiana, un’amica di Emily.

Sogni ha sempre voluto coinvolgere le famiglie dei bambini nella realizzazione dei desideri dei piccoli, diventando una realtà sempre più “credibile” e meritevole della fiducia della gente.

“Ogni sogno ha la sua storia – ha affermato Zanatta -. Ogni ragazzino ha il suo mondo. Sono tutti belli, ognuno ha il suo particolare”.

(Foto: Nuovi Eroi).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati