Domenica 25 luglio a Giavera del Montello ritorna il Palio dei Bisnenti, si gareggia su percorso ridotto

Domenica 25 luglio, dalle ore 18.30, il Comitato Palio di Giavera del Montello organizza un’edizione speciale, il “Palio dei Bisnenti – Un Palio per ripartire”.

La manifestazione si terrà solo nella giornata di domenica e si svolgerà su percorso ridotto, quello già usato dal Palio dei Piccoli Bisnenti e dal Palio delle Paesane Bisnenti.

“Siamo orgogliosi di poter tornare a respirare aria di Palio – commentano dal Comitato Palio – e di ritornare a rievocare un periodo storico per Giavera e per tutto il territorio montelliano. Causa norme vigenti che vietano l’assembramento di persone e l’ingresso contingentato per la contemporaneità con la Sagra Parrocchiale, il prato della chiesa non sarà accessibile al pubblico. In caso si avesse piacere di assistere alla manifestazione lungo il percorso e applaudire gli atleti  raccomandiamo di rispettare tutte le norme preposte per il contenimento del virus”.

L’organizzazione si sta attrezzando per poter seguire la manifestazione in diretta Facebook.

La prima edizione del Palio fu vinta, nel 2001, da Santi Angeli, l’ultima svolta, nel 2019, da Via Vittoria. La gara simula una scorreria di paesani sul Bosco del Montello per procurarsi la legna.

Dopo aver immobilizzato la guardia all’accesso del bosco, rubano un carro e un “segon”, tagliano delle piante, le riducono in tronchetti, li caricano sul carro e, nel ritorno verso casa, vengono nascoste e depositate lungo il percorso. 

(Foto: Comitato Palio).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati