Il neo-sindaco Andrea Maccari ha comunicato i componenti della nuova giunta comunale di Giavera del Montello, in attesa dell’ufficializzazione del primo consiglio comunale previsto per venerdì 28 giugno alle ore 20.30.
Il primo cittadino Maccari, oltre alle deleghe relative ad affari generali, personale, Polizia Locale, gestione informatica, sicurezza e Protezione Civile, ha voluto tenersi per sé le politiche per la famiglia e per la scuola, oltre alla formazione continua, considerati temi centrali del programma di governo per la loro estrema attualità.
A Michele Calliman, quarantasettenne ingegnere libero professionista e assessore uscente dalla giunta Cavallin, è stato affidato il ruolo di vicesindaco con deleghe all’urbanistica, all’edilizia privata, ai lavori pubblici, all’ambiente e all’efficientamento energetico.
Gli assessorati per la cultura, le pari opportunità e le politiche giovanili vanno alla trentaquattrenne Valentina Longo, avvocato libero professionista, mentre gli assessorati che nell’ultimo quinquennio sono stati del neoeletto sindaco sono andati a Gessica Sordi, quarantottenne imprenditrice: per lei le deleghe alle attività produttive, al turismo e all’agricoltura.
Per le politiche economiche e finanziarie è stato individuato un assessore esterno: a completare la giunta è il sessantenne Gilberto Forner, residente a Giavera, sposato con due figli, dottore commercialista con esperienza di revisione dei conti degli enti locali.
La scelta è stata pienamente condivisa dal gruppo, vista la spiccata competenza in materia e l’elevata predisposizione al lavoro di squadra che l’ha visto attivo nelle retrovie durante tutta la campagna elettorale.
Ai consiglieri comunali, il sindaco Maccari ha chiesto di occuparsi anche di specifiche materie: Matteo Durante, oltre ad essere stato nominato capogruppo consiliare, avrà la delega alle politiche per lo sport; Patrizia Mel si occuperà di associazionismo e partecipazione attiva; Isabella Crema di politiche per lo sviluppo del territorio e Moreno Caoduro affiancherà il sindaco nelle politiche sociali e per l’invecchiamento attivo.
Il sindaco uscente Maurizio Cavallin, infine, svolgerà il ruolo di consigliere comunale “semplice”, senza specifiche deleghe.
Questo gli permetterà di consigliare e assistere i suoi colleghi in maniera trasversale, data la sua ventennale esperienza in materia di amministrazione.
(Foto: Andrea Maccari).
#Qdpnews.it