Sono entrati nel vivo i festeggiamenti per la Sagra dell’Assunta a Cusignana di Giavera del Montello.
Continua infatti fino al 19 agosto la tradizionale manifestazione organizzata dalla Parrocchia di Cusignana con il patrocinio dell’amministrazione comunale e della Pro Loco di Giavera del Montello.
Serate musicali e danzanti, mostre e museo della civiltà contadina, luna park per bambini e ragazzi, una ricchissima pesca di beneficenza, la grande lotteria finale, il chiosco giovani e “panini onti” ma soprattutto un fornitissimo stand gastronomico.
Nel menù sono presenti piatti della tradizione con proposte speciali per ogni serata con la possibilità di ordinare per asporto o consumare le pietanze nei tavoli in piazza.
“Questa sagra nasce come festa della Patrona – afferma il parroco don Dionisio Rossi -, la Madonna Assunta in cielo. Il momento principale sarà il 15 agosto, quando ci saranno le messe e nel pomeriggio la processione. Tradizionalmente gli Alpini trasportano sulle spalle la statua della Madonna Assunta per tutta la processione. Un tempo lo facevano i giovani nel periodo del servizio militare. È anche un momento in cui la comunità si ritrova e festeggia insieme”.
“Prima dell’inizio della sagra – conclude – c’è sempre stata una giornata culturale come la presentazione di un libro. L’anno scorso è venuto il direttore dell’Ufficio diocesano per l’arte sacra e i beni culturali che ci ha parlato delle opere della nostra chiesa. In quell’occasione abbiamo raccolto dei fondi per il restauro del nostro organo, che nel 2025 compirà 100 anni. Il nuovo organo, che ha un suono meraviglioso, sarà pronto per la Pasqua del 2025“.
Alle ore 21.30 di oggi, mercoledì 14 agosto, ci sarà una serata animata da Radio Sorriso; domani inizieranno i festeggiamenti in onore dell’Assunta con le Sante Messe alle ore 10.30 e 17.30 (nel pomeriggio ci sarà anche la processione) e i fuochi d’artificio a mezzanotte.
Venerdì 16 agosto spazio alla “Festa di San Rocco compatrono” con la benedizione del pane (ore 9), la Santa Messa delle ore 10 a Cusignana Bassa (Chiesetta di San Rocco), la Santa Messa per i migranti delle ore 19 e alle ore 21.30 la serata “PiterPan 90210”.
La festa proseguirà anche sabato 17 agosto (ore 22 Pink Armada), domenica 18 agosto (ore 22 Orion Band – Cover band dei Metallica) e lunedì 19 agosto con la serata di liscio con una band locale (ore 21.30), la lotteria di beneficenza (ore 21.30) e i fuochi d’artificio offerti da Gruppo Grigolin.
(Autore: Andrea Berton)
(Foto e video: Andrea Berton).
(Articolo di proprietà di: Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata