Giavera del Montello, laboratorio di lettura ad alta voce rivolto a persone over 65, dal 31 agosto al 26 ottobre

Il Comune di Giavera del Montello, in collaborazione con il Servizio Promozione della Salute dell’Ulss2, nell’ambito del progetto di “Promozione e Valorizzazione dell’invecchiamento attivo” organizza un laboratorio di lettura espressiva ad alta voce rivolto a persone over 65.

Il titolo dell’iniziativa è “In cammino tra terre, boschi e acque montelliane: ricordo, scrivo, leggo, ascolto e racconto” ed è finanziato dalla Regione Veneto.

La conduzione è curata da Germana Zalla e Fabiola Martignago, insegnanti di lettere della scuola secondaria di primo grado e promotrici di iniziative di lettura ad alta voce.

La “biblioterapia” è ormai riconosciuta anche dalla comunità medica e scientifica.

Secondo alcuni recenti studi realizzati in Gran Bretagna, leggere ad alta voce non solo può combattere la solitudine, ma anche essere efficace in presenza di patologie quali la demenza senile e l’Alzheimer, particolarmente come forma di prevenzione dal deterioramento inevitabile delle cellule cerebrali con l’avanzare dell’età.

Il laboratorio è gratuito e si terrà al parco di Villa Wasserman tutti i lunedì, dalle ore 17 alle ore 18:30, a partire dal 31 agosto fino al 26 ottobre ed è è aperto ad un massimo di 12 iscritti.

Per informazioni e iscrizioni telefonare alla segreteria del progetto dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 14 al numero di telefono 0422 775742.

(Fonte: Flavio Giuliano © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Giavera del Montello).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati