Giavera del Montello, il progetto della nuova chiesa al vaglio della Cei. Entro un anno la demolizione del “Regina Pacis”. Concorso di idee per la piazza

Giavera del Montello guarda dritta verso il suo futuro con tante novità che riguarderanno il centro del paese.

Come ha confermato il sindaco Maurizio Cavallin, entro un anno potrebbe concretizzarsi l’abbattimento del Tempio Regina Pacis, atto propedeutico alla realizzazione del nuovo complesso parrocchiale.

In passato, proprio su questo argomento, erano stati organizzati degli incontri pubblici promossi dall’ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Cei, dalla Diocesi di Treviso e dalla parrocchia Santi Giacomo e Cristoforo di Giavera del Montello.

La demolizione del Tempio Regina Pacis, costruito negli anni Settanta e in disuso da 20 anni, è inevitabile a causa dell’inagibilità della chiesa e perché i costi di ristrutturazione sarebbero insostenibili.

“Nell’ultimo consiglio comunale – spiega Cavallin – abbiamo approvato in modo definitivo la variante al Piano Regolatore Generale Comunale. Ora faremo avere la variante alla Conferenza Episcopale Italiana (Cei) e verrà indetto anche un concorso di idee che riguarda la piazza. Si tratta di un iter lungo che darà un nuovo volto alla nostra comunità. I cittadini chiedono che nella nuova chiesa si svolgano le messe feriali, perché il punto di riferimento resta la chiesa di San Giacomo e Cristoforo, vicino al Cimitero Britannico delle Vittime della prima Guerra mondiale”.

“Il progetto che riguarda la costruzione del futuro complesso parrocchiale dovrà prendere in considerazione anche la nuova piazza che diventerà un centro civico a tutti gli effetti – conclude – Abbiamo visto che anche a Montebelluna e Valdobbiadene sono stati riqualificati i centri storici ripensando le piazze. L’intervento di Giavera inciderà anche sulla viabilità a partire da via Monsignore Longhin”.

In questo percorso risulta fondamentale la cessione di un’area di proprietà della parrocchia al Comune di Giavera del Montello.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati
Leggi di più

Emergenza reggenze “game over”: 22 presidi “freschi” di ruolo prenderanno servizio in provincia

Emergenza finita, o almeno si spera: con una breaking news della tarda serata di ieri, lunedì 28 ottobre, l’Ufficio scolastico…