Giavera ha stanziato 7 mila euro per “Montello Fund”, per agevolare l’accesso al credito di imprese e partite Iva

Anche per il Comune di Giavera del Montello l’operazione “Montello Fund” ha preso concretamente avvio attraverso il trasferimento dei 7 mila euro stanziati dall’amministrazione comunale ai fondi di garanzia.

Si è così attuato il protocollo d’intesa siglato grazie alla collaborazione delle Associazioni di categoria e sottoscritto nel dicembre scorso tra i sette sindaci del territorio interessato, i tre istituti di credito che hanno aderito e quattro Cofidi, per favorire l’accesso al credito da parte delle imprese e partite Iva del territorio montelliano.

Un’opportunità che abbiamo fortemente voluto – commenta l’assessore Andrea Maccari (nella foto)per far sentire alle imprese del territorio la nostra vicinanza in questo momento di forte difficoltà creato dalla pandemia, ed il sostegno alle loro attività attraverso la concessione di prestiti agevolati”.

Le aziende del Comune potranno accedere al credito se in possesso di due semplici requisiti: avere sede operativa nel territorio di Giavera del Montello al 31 dicembre 2019 e non avere alcuna pendenza debitoria nei confronti del Comune”

L’importo del finanziamento va da un minimo di 7 mila a un massimo di 25mila euro. La durata massima del finanziamento è di 72 mesi, di cui 24 di preammortamento. La garanzia è di almeno il 50% da parte di Cofidi e non viene applicata nessuna commissione di garanzia.

“Il patto siglato con gli Istitituti di Credito e i Cofidi – prosegue l’assessore Maccari – prevede anche un accesso rapido al prestito: la delibera di garanzia sarà adottata entro un termine massimo di 7 giorni dal ricevimento di tutta la documentazione richiesta e i tempi di istruttoria bancaria per il rilascio del finanziamento dovranno concludersi entro 15 giorni dalla delibera di garanzia di Cofidi. Nessun costo istruttorio bancario sarà a carico del richiedente ed il tasso di interesse fisso è dello 0,7% annuo”.

Per accedere a Montello Fund occorre rivolgersi alle sedi di Treviso di uno dei quattro Cofidi che hanno sottoscritto il protocollo: Canova Coop, Trevigianfidi soc. coop., Ufficio Fidi-Consorzio Veneto Garanzie o Fidi Impresa Veneto.

(Fonte: Flavio Giuliano © Qdpnews.it).
(Foto: Andrea Maccari).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati