“Giavera Previene” è il titolo della rassegna dedicata alla salute, alla prevenzione e al benessere organizzata dall’amministrazione comunale di Giavera del Montello.
Si partirà giovedì 17 ottobre, alle ore 20.30 in Villa Wassermann, con l’incontro “La Salute Mentale: nuova o vecchia emergenza?“.
Il relatore della serata, moderata dallo psicologo e psicoterapeuta Cristian Nelini, sarà il dottor Giuseppe Salce, direttore dell’Uoc di Psichiatria del Distretto di Asolo dell’Ulss 2 Marca Trevigiana.
Il secondo incontro è previsto per venerdì 25 ottobre, alle ore 20.30 sempre in Villa Wassermann, con l’appuntamento dal titolo “Tumore della mammella: dalla prevenzione alla cura“.
Interverranno il dottor Alessandro Gava, presidente provinciale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt) – Associazione Provinciale di Treviso Odv, e Michela Bardi, ideatrice de “La Forza in Passerella”, che porterà la sua testimonianza.
“Nei mesi di ottobre, novembre e dicembre – commenta Valentina Longo, assessore alle Politiche per le Pari Opportunità, Giovanili e Culturali di Giavera del Montello -, l’amministrazione comunale ha organizzato diverse serate volte ad approfondire temi attuali e a promuovere la salute e il benessere dei cittadini”.
“Si tratta di momenti di informazione, condivisione e consapevolezza – continua – che verranno affrontati assieme a professionisti e personalità che hanno grande esperienza e forte sensibilità rispetto agli argomenti trattati. Gli incontri di ottobre saranno incentrati su due temi: la salute mentale e la prevenzione femminile”.
In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, celebrata lo scorso 10 ottobre, il municipio di Giavera si è illuminato di verde, aderendo alla campagna “M’illumino di verde“, proposta e coordinata dalla Società Italiana di Psichiatria.
“Per favorire una maggiore consapevolezza sul tema – sottolinea l’assessore Longo ricordando l’appuntamento di giovedì -, l’amministrazione ha organizzato una serata per riflettere su come possiamo supportare la salute mentale, promuovendo l’accesso alle cure e combattendo le discriminazioni e i pregiudizi che spesso assediano i disturbi mentali”.
“Un’occasione importante – conclude – per condividere apertamente esperienze e proposte, finalizzata alla costruzione di una società più inclusiva e attenta alla salute di ogni individuo”.
Nel mese di novembre saranno proposte altre serate oltre ad un evento in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne (25 novembre).
(Autore: Andrea Berton)
(Foto: Qdpnews.it – per concessione dell’assessore Valentina Longo)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata