Mercoledì scorso 26 ottobre l’amministrazione comunale di Giavera del Montello ha consegnato alla Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) la somma raccolta nell’evento dello scorso luglio dal titolo “Quando il rosa ti colora la vita” (qui l’articolo).
Presenti alla cerimonia in municipio a Giavera il sindaco Maurizio Cavallin con la giunta, il dottor Alessandro Gava, presidente di Lilt Associazione provinciale di Treviso Odv, il dottor Christian Rizzetto, medico chirurgo senologo dell’ospedale Ca’ Foncello di Treviso, il signor Claudio Toffoletto e alcune associazioni che hanno aderito all’iniziativa della scorsa estate.
È stato consegnato un assegno da 5.482,46 euro, frutto del ricavato della festa Lilt e in parte di una donazione fatta dal signor Toffoletto, che ha voluto devolvere a Lilt il ricavato di una sua festa personale.
“L’amministrazione comunale – commenta l’assessore Francesca Varaschin – è lieta di aver consegnato un buon contributo a Lilt, frutto del lavoro fatto con le associazioni locali che hanno creduto nell’evento, il cui scopo era duplice: da un lato riuscire a consegnare a Lilt una donazione a sostegno della loro attività a servizio dei malati oncologici e delle loro famiglie, dall’altro parlare di prevenzione”.
La consegna dell’assegno è stata fatta in questo periodo perché ottobre è il mese della prevenzione del tumore alla mammella.
“Ringraziamo Lilt per il sostegno all’iniziativa – conclude l’assessore -, laddove ha reso possibili, durante l’evento, delle visite senologiche gratuite effettuate dal dottor Rizzetto. La prevenzione è un’arma importantissima per ridurre l’eventuale impatto di una malattia tumorale, è un modo per amarsi. Il 90% delle donne oggi guarisce dal tumore alla mammella, è la diagnosi precoce che rende questa percentuale molto alta, l’augurio è che si possa veramente arrivare presto a una guarigione ancora più ampia”.
(Foto: Comune di Giavera del Montello).
#Qdpnews.it