“Magnar ben, far del ben”: al Carbonara Day c’è anche il vincitore di Masterchef

Il 6 aprile si celebra il Carbonara Day, la giornata dedicata a uno dei piatti più iconici e amati della tradizione culinaria italiana. Un’occasione unica per rendere omaggio alla cultura gastronomica del nostro Paese e al Made in Italy all’insegna della solidarietà. L’Unione Italiana Food e l’International Pasta Organisation (IPO) hanno istituito questa giornata per celebrare la Carbonara, un piatto semplice quanto gustoso, che ha conquistato i palati di tutto il mondo.

Anche a Riese Pio X, già “patria” consolidata del museto (con annessa Ingorda Confraternita e Campionato mondiale), si festeggerà questa ricorrenza con un evento speciale che unirà passione per il buon cibo, convivialità e solidarietà. Il tutto all’insegna del motto: “Magnar ben, far del ben”.

Questa mattina, lunedì, la presentazione ufficiale, alla presenza del presidente di Pasta Zara e pastificio Bragagnolo, Furio Bragagnolo, del sindaco di Riese, Ombretta Basso, dell’assessore alla Cultura, Matteo Guidolin, e di Rudi Zanatta, fondatore e presidente dell’associazione “Sogni” onlus.

Domenica 6 aprile infatti, al Centro culturale Casa Riese dalle ore 12 si terrà il Carbonara Day 2025″, un pranzo dedicato a questo amatissimo piatto con diverse interpretazioni della ricetta tradizionale.

L’iniziativa – nata dalla collaborazione tra il Comune di Riese Pio X, l’Ingorda Confraternita del Museto, Pastificio Bragagnolo e la Pro Loco di Riese – vedrà tre diverse interpretazioni della carbonara proposte dagli Chef romani Federico Rebosi, Emiliano Palmiotto e dal veneto-campano Marco Valletta insieme ad Assocuochi, che accompagneranno questa fantastica giornata sfidandosi a colpi di uova e guanciale!

Inoltre sarà ospite della giornata Antonio Lorenzon, vincitore di Masterchef Italia 9. Durante l’evento, si alterneranno anche interventi di relatori selezionati, mentre la musica live di Anita Swing Band allieterà il pubblico per tutta la durata della manifestazione con le sue note swing.

L’evento, aperto a tutti, rappresenta un’opportunità per gustare piatti prelibati contribuendo al contempo a una causa importante. Infatti, l’intero ricavato sarà devoluto a sostegno delle attività sul territorio dei Servizi Sociali del Comune di Riese Pio X e dell’Associazione Sogni Onlus di Giavera del Montello, che si impegna a realizzare i sogni di giovani affetti da patologie oncologiche.

“Pasta Zara, con il suo brand Pastificio Bragagnolo, è orgogliosa di sostenere il Carbonara Day 2025 celebrando il forte legame con il territorio e la passione per la cucina di qualità – ha spiegato il presidente Furio Bragagnolo – I nostri prodotti, simbolo di tradizione e autenticità, saranno protagonisti dei piatti in menù”.

I Biglietti del valore di 28,00 euro possono essere acquistati:

  • presso lo Spaccio Aziendale Pasta Zara in Via Castellana, 34, 31039 Riese Pio X (TV)
  • tramite la Pagina evento

Per informazioni: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-carbonara-day-riese-pio-x-1249102783049

(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto e video: Alessandro Lanza)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts