Manuel Dal Molin non perde il vizio e continua a sfrecciare verso nuovi obiettivi. Il pilota, classe 1985, di Giavera del Montello vuole continuare a stupire dopo i numeri successi nel corso della sua carriera.
Dal Molin infatti ha iniziato la sua stagione al Super Open 600, vincendo già alcune gare.
Il rider è uno l’unico dell’epoca moderna a livello nazionale ad aver vinto nel mondo della salita in così tante categorie: Super Moto, Super Moto Open, 125 e Super Sport 300.
La carriera di Manuel
Nativo a Santi Angeli Manuel mastica i motori fin da piccolo.
A cinque anni ottiene la sua prima moto, ma solo all’età di 24 anni inizia la sua carriera agonistica.
Nel 2012 partecipa al campionato italiano Flat Track e negli anni riesce a mettersi in mostra arrivando sempre a ridosso dei primi posti, partecipando anche ad alcune tappe del campionato mondiale.
Nel 2015 viene ingaggiato da una squadra corse marchigiana (Fasciani corse) che gli permette di conoscere e sfruttare una moto su base artigianale, ma sarà il 2016 l’anno della svolta in cui partecipa al Campionato Italiano Velocità in Salita (CIVS), e chiude in seconda posizione nella categoria supermoto.
Nel 2017 e 2018 centra il titolo con un TM660 riuscendo anche a siglare tempi da assoluto, diventando uno dei pochi piloti nella storia della sua classe a riuscirci.
Domina l’intera stagione 2019, perdendo la leadership solo sul finale a causa di alcuni problemi tecnici prima e un infortunio al ginocchio poi, e per soli sei punti non ha bissato il successo dell’anno precedente.
Una grande scommessa per la stagione 2021, Manuel decide di cambiare moto e categoria, passando dal motard alle supersportive con una Aprilia RS 125 e centra da subito l’obiettivo proclamandosi Campione Italiano CIVS.
Da qui l’obiettivo di avanzare di categoria, che nella stagione 2022 lo vede in sella ad un KTM390 dominando ancora una volta il campionato. Per la quarta volta Manuel conquista il titolo di Campione italiano Velocità in Salita.
Manuel è uno dei pochi piloti nella storia a conquistare più titoli italiani in categorie diverse. Nel 2023, anno di ulteriore crescita, in sella alla sua Triumph 675.
Al primo anno nella categoria più combattuta ha l’onore di conquistare diverse vittorie di tappa, sempre a pochi punti dalla testa del campionato che lo vedono concludere la stagione con l’argento di categoria.
Ma ora Manuel non vuole fermarsi: “Sono partito bene e spero si preannunci una stagione scoppiettante. Voglio però ringraziare chi mi sta permettendo di portare avanti la passione dei motori: Il Risuolatore, Ipsoft, Luxiastampi, LTS Ceras Srls, alla mia squadra corse Polenteam e, perché no? anche l’azienda dove lavoro, Gabrielli Spa, che mi concede il tempo utile per svolgere al meglio questa mia attività”.
(Foto: per gentile concessione di Manuel Dal Molin).
#Qdpnews.it