I prototipi in Realtà Aumentata, frutto del primo corso di IMI Academy, l’impresa sociale di Giavera del Montello che si occupa di formazione nell’ambito digital, sono stati presentati lo scorso venerdì 6 ottobre in Villa Wasserman.
All’evento hanno preso parte anche l’assessore regionale Francesco Calzavara, il consigliere regionale Marzio Favero, i sindaci di Montebelluna e di Giavera del Montello, Adalberto Bordin e Maurizio Cavallin, nonché molti rappresentanti delle associazioni di categoria e del mondo dell’imprenditoria locale e non solo.
Tra i prototipi sviluppati dagli studenti del primo anno formativo di IMI Academy c’è una app che permette di visualizzare il macchinario in tempo reale e di guidare passo per passo i tecnici nel processo di manutenzione.
Inoltre, ce n’è un’altra che interagisce direttamente con la confezione dello stracchino, consentendo al cliente di accedere a ricette, informazioni e promozioni relative al prodotto stesso; e un’altra app che permette di visualizzare il render in 3D di uno scarpone da sci e di modificarne texture, colori e dettagli in tempo reale.
Dopo aver celebrato la conclusione del primo proficuo anno formativo con la consegna dei primi attestati di partecipazione, è stata presentata l‘offerta formativa 2023-24, che si pone l’obiettivo di sostenere le aziende lungo la strada della transizione digitale.
IMI Academy metterà in campo i Digital Open Lab: dieci masterclass su dieci temi di stretta attualità nell’ambito digital, per diffondere nelle aziende e sul territorio un quadro generale delle implicazioni del digitale nelle attività d’impresa.
Inoltre, punterà si un percorso rivolto alle aziende per monitorare in modo continuativo il proprio livello di maturità digitale, le proprie capacità di valorizzare il potenziale delle nuove tecnologie, e progettare insieme i percorsi formativi più centrati sulle loro esigenze (Assessment).
Non mancheranno dei percorsi marcatamente tecnologici e specifici, tarati sulle competenze richieste in fase di Assessment (Vertical Reskill): si baseranno sul metodo del learning-by-doing e gli studenti lavoreranno su dei project-work reali, confezionando un prodotto da utilizzare nelle rispettive aziende.
A garantire un altissimo livello della proposta formativa sarà il Comitato Tecnico Scientifico dell’Academy, presieduto dal professor Stefano Micelli, professore ordinario di Economia e gestione delle imprese a Ca’ Foscari.
Il Comitato scientifico annovera specialisti di primo livello nei principali campi su cui si gioca la partita della transizione digitale: il professor Michele Colajanni dell’Università di Bologna per la cybersecurity; il professor Marco Bettiol dell’Università di Padova per l’ambito marketing e social media; Alessandro Agostini di Vitruvio Virtual Reality per l’ambito XR; Raffaele Andreace, ceo di Ennova Research per l’Intelligenza Artificiale; Andrea Maccari, presidente di IMI Academy e ceo di Sodlidfactory, per la digital-factory; Mirko Bassan, di Wpr, in rappresentanza delle aziende socie e Barbara Vecchione di Tecnica come specialista HR.
“Nel ringraziare le aziende e gli studenti che hanno creduto sin da subito nel progetto IMI Academy – dichiara il presidente Maccari -, permettendoci di concludere con successo il nostro primo anno formativo, ci apprestiamo ad ampliare la nostra offerta per venire incontro a un bisogno reale espresso dal territorio: quello dell’accompagnamento delle aziende nei processi di digitalizzazione”.
“Vogliamo continuare a farlo – conclude – con l’approccio pragmatico che ci contraddistingue, partendo proprio dalle esigenze che sono emerse e che emergeranno dalle aziende con cui ci interfacciamo. Ringrazio infine il professor Micelli e gli eccellenti professionisti che hanno accettato di far parte della sua squadra: sono certo che il nostro cts, coadiuvato dall’esperienza di Fitstic e dalle innovative metodologie di Upskill 4.0, nostri partner, potranno garantire un livello formativo elevatissimo”.
(Foto: IMI Academy).
#Qdpnews.it