Rifiuti abbandonati in strada, Maccari: “L’inciviltà di pochi non può diventare normalità”

Un nuovo grave episodio di sversamento illecito di rifiuti da parte di ignoti. È successo nelle scorse ore a Giavera del Montello, suscitando l’immediata reazione del sindaco, Andrea Maccari, e l’indignazione di molti cittadini

“Ancora una volta qualcuno ha pensato di liberarsi dei propri rifiuti abbandonandoli lungo una strada: plastica, imballaggi e materiali lasciati sul ciglio della carreggiata come se fosse una discarica – ha spiegato Maccari – Sono immagini che fanno rabbia e amarezza, perché raccontano un gesto di totale mancanza di rispetto verso l’ambiente e verso la comunità”.

“Un comportamento incivile e irresponsabile che deturpa il paesaggio, ferisce il senso di comunità e scarica su tutti i cittadini il costo e il peso della pulizia – ha proseguito il sindaco – Non è solo una questione di decoro: è una questione di rispetto per il bene comune“.

Gesti che, ha ribadito, “devono essere condannati e denunciati, perché non esiste luogo in cui possano essere considerati accettabili”.

“Chi abbandona rifiuti dimostra una sola cosa: mancanza totale di rispetto verso la comunità, verso l’ambiente e verso chi ogni giorno si impegna a tenerlo pulito – ha concluso il primo cittadino -Il messaggio deve essere chiaro: l’inciviltà non può e non deve diventare normalità. L’Amministrazione attiverà tutti i mezzi possibili per individuare il responsabile, affinché chi ha compiuto questo gesto venga identificato e sanzionato“.

Da qui l’appello finale: “Denunciamo sempre questi comportamenti. L’ambiente e il territorio appartengono a tutti. E tutti abbiamo il dovere di difenderli”.

(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: Comune di Giavera del Montello)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts