Scuola di “Realtà Virtuale e Aumentata”: inaugurata a Giavera IMI Academy: formerà figure professionali nell’ambito delle nuove tecnologie

Giovedì 10 novembre sono stati inaugurati gli spazi formativi di IMI Academy, neonato ente di formazione nell’ambito della cultura digitale che ha lo scopo di formare nuove figure professionali e manager consapevoli e preparati nell’ambito delle nuove tecnologie, in particolare della Realtà Virtuale e Aumentata (XR).
 
IMI Academy, il cui acronimo sta per Innovation Management Institute, è nata dall’iniziativa di un gruppo di imprenditori e professionisti che hanno nominato presidente il commercialista di Castelfranco Veneto Mario Conte, affiancato nel cda dal presidente di Tecnica Group, Alberto Zanatta, e dal presidente di ANTEAS Ferrara, Paolo Paramucchi.

La sede formativa è temporaneamente collocata in un’ala al piano terra del Comune di Giavera del Montello, che in questi mesi è stato parte attiva nell’avvio del progetto, fortemente voluto in particolar modo dall’assessore alle Attività Produttive, Andrea Maccari.

“È un vero privilegio veder muovere i primi passi di IMI Academy proprio nel nostro Comune – dichiara il sindaco Maurizio Cavallin – Siamo convinti che si tratti di una grande opportunità per tutto il territorio Montelliano e che la creazione di nuove figure professionali nell’ambito della realtà virtuale possa assecondare sia la sua vocazione manifatturiera che quella turistica”.

Le prime aziende ad aderire al progetto sono state Tecnica Group, Latteria Montello, Solid World, Teknosalliance, L.R.E. Impianti, Siatek, Smartlog, W.P.R.; Innova e, come privato, Simone Alberti di Sim.Co. (Sono proprio dieci dipendenti di queste aziende i primi studenti di IMI Academy).

Gli studenti seguiranno un percorso di 600 ore che li porterà ad essere in grado di progettare e sviluppare applicazioni di realtà̀ aumentata, virtuale e mista (AR/VR/MR).

Inoltre, consolideranno le nozioni teoriche apprese realizzando un project-work concordato tra l’azienda e l’Academy, sviluppando un prototipo XR modellato proprio sulle esigenze individuate al suo interno.

Il compito di fornire supporto didattico all’Academy è stato affidato a FITSTIC, fondazione bolognese ITS che realizza corsi nei settori della tecnologia, dell’informazione e della comunicazione; il supporto tecnico è stato invece affidato a Ragtag, XR Studio con base a Modena.
 
“Abbiamo scelto per IMI Academy la formula dell’Impresa Sociale – racconta il presidente Mario Conte – perché crediamo fortemente nel suo valore collettivo. Sentiamo che adattare i processi produttivi alla digital-transformation è un bisogno sempre più impellente per le aziende che vogliano mantenere un alto livello di competitività. Intendiamo inoltre reinvestire gli utili in progetti orientati allo sviluppo socio-economico del territorio. A questo proposito, già diversi accordi sono in cantiere”.

I percorsi formativi di IMI Academy sono attualmente rivolti al personale delle aziende socie, in attesa di ampliare l’offerta formativa con corsi (sia in formula on-line che off-line) rivolti anche a neodiplomati, neolaureati, a persone in fase di ricollocamento o a lavoratori e manager che vogliano ampliare il proprio bagaglio di competenze, a partire dall’anno formativo 2023-24.

(Foto: IMI Academy).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati