Valeria Trentin nuovo sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze. Consegnata la Costituzione ai neo-diciottenni

Valeria Trentin è il nuovo sindaco del CCR di Giavera

Lo scorso mercoledì 15 febbraio c’è stata l’investitura ufficiale del sindaco del Ccrr e l’amministrazione comunale guidata dal primo cittadino Maurizio Cavallin ha incontrato parte del consiglio, costituito da 15 ragazzi.

Qualche settimana fa, inoltre, il Comune di Giavera ha consegnato la Costituzione ai diciottenni del 2022 insieme ad uno scritto con un estratto del celebre discorso che Piero Calamandrei, storico membro dell’Assemblea Costituente, ha fatto a Milano.

“Nove anni fa abbiamo istituito il battesimo civico e il Ccrr – commenta l’assessore alle politiche per la scuola Francesca Varaschin – e siamo molto contenti dei risultati perché ha portato progetti importanti nella nostra scuola secondaria di primo grado: dai laboratori pomeridiani alla merenda sana preparata dalla mensa scolastica passando per la festa di fine anno e il giornalino della scuola”.

I neo diciottenni di Giavera del Montello

“Abbiamo visto che i ragazzi hanno voglia di partecipare e di mettersi in gioco – continua Varaschin -, lo fanno a volte meglio degli esempi che arrivano dagli adulti. Crediamo fermamente che queste attività siano dei piccoli semi che potranno germogliare, utili per far sì che nasca nei ragazzi la volontà di partecipare alle attività comunali e a quelle sociali in genere”.

L’assessore Varaschin spera che nei giovani possa nascere la voglia di far parte di qualche associazione del territorio, visto che il ricambio generazionale è sempre più difficile e la disaffezione per la politica, intesa come gestione della cosa pubblica, rappresenta un problema evidente dei nostri tempi.

(Foto: Comune di Giavera del Montello).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati
Leggi di più

Elezioni comunali, ecco le liste di Sinistra e Destra Piave

Sono state depositare le candidature a sindaci e consiglieri comunali in vista delle elezioni amministrative che vedranno le…