A Godega parte “@Vitamine di lettura”, iniziativa con l’obiettivo di venire incontro ai bambini

Il sindaco di Godega di Sant’Urbano, Paola Guzzo, è entusiasta delle “@Vitamine di lettura” perché è stato e continuerà ad essere un bel modo per essere vicini ai bambini.

L’iniziativa è stata promossa dall’Ente locale e dalla biblioteca civica. Per riprendere il “cammino interrotto” causa Covid-19, si è passati dalle abituali modalità all’interattività via web.

Da tre anni, l’Amministrazione comunale e la biblioteca comunale organizzano da novembre a maggio, tutti i venerdì pomeriggio, in biblioteca, le “@Vitamine di letture ed iniezioni di creatività”.

Si tratta di laboratori creativi o letture animate, della durata di un’ora, gratuite, tenute da esperti, rivolte ai bambini, anche piccolissimi e ragazzi (da 1 a 14 anni) anche con il coinvolgimento del Consiglio Comunale dei Ragazzi.

Le Vitamine, dopo un’interruzione di tre mesi a causa dell’emergenza sanitaria, sono riprese, per dare un piccolo segnale, su piattaforma digitale con due appuntamenti il 22 e il 29 maggio.

L’iniziativa rientra nella campagna nazionale “Il maggio dei libri”. Si sta valutando l’ipotesi di proseguire, possibilmente all’aperto e in presenza con piccoli gruppi di bambini, vista l’importanza di riprendere, sempre in piena sicurezza, le attività di socializzazione.

“Anche se a distanza abbiamo cercato di ridare ai bambini le occasioni di gioco – ha dichiarato il primo cittadino Paola Guzzo – con cui ci mostrano la loro creatività e i sentimenti, le emozioni, i valori che hanno dentro. La gioia e il sorriso dei bambini coinvolti hanno certamente ripagato il lavoro di Luciana Di Liddo e della nostra preziosa bibliotecaria Ivana Miatto“.

Nelle foto ci sono alcuni dei bellissimi e creativi disegni realizzati dai bambini venerdì 22 maggio, durante il laboratorio a distanza di @Vitamine di letture ed iniezioni di creatività.

Venerdì 29 ci sarà un altro laboratorio, per i bambini dai sei, sette anni. Si potranno iscriversi anche bambini più piccoli, perché Luciana Di Liddo sta effettuando per loro una semplificazione.

(Fonte: Loris Robassa © Qdpnews.it).
(Foto: Paola Guzzo).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati