Esordio migliore non poteva esserci per le rappresentanti dell’Alta Marca trevigiana alle Paralimpiadi di Tokyo.
Le atlete “nostrane” Silvia Biasi e Asia Pellizzari si sono rese subito protagoniste nelle rispettive categorie (sitting volley e tiro con l’arco), contribuendo a portare alto il Tricolore in terra nipponica.
All’esordio assoluto ai Giochi Paralimpici, la nazionale italiana femminile di sitting volley ha ottenuto il suo primo successo e che successo.
Un rotondo 3-0 (25-23, 25-11, 25-10) ai danni delle padrone di casa del Giappone.
Le ragazze di Amauri Ribeiro hanno iniziato nel migliore dei modi la spedizione di Tokyo 2020, ottenendo una vittoria di fondamentale importanza e di conseguenza tre punti preziosissimi per superare la fase a gironi.
Presenti sugli spalti anche il Sottosegretario allo Sport Valentina Vezzali, il presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli e il capo missione del Cip Juri Stara.
Una volta entrate in partita, dopo un inizio un po’ titubante, le azzurre hanno preso le redini del gioco e nei set successivi hanno travolto il Giappone.
Come formazione iniziale il ct Amauri Ribeiro ha schierato anche la “nostra” Biasi come libero assieme a Raffaela Battaglia, Eva Ceccatelli, Giulia Bellandi, Francesca Bosio, Roberta Pedrelli e Sara Cirelli.
Nel finale le padrone di casa hanno guadagnato un buon vantaggio (20-23), ma le azzurre sono rimaste in partita e con una bella rimonta si sono aggiudicate il parziale (25-23).
La frazione vinta ha dato sicurezza alle ragazze di Amauri Ribeiro; nel secondo set un lungo turno in battuta di Bellandi ha lanciato la fuga italiana (10-2).
Le vice campionesse europee non hanno mai abbassato il ritmo e il punteggio conclusivo è stato un perentorio 25-11.
Il copione si è ripetuto nel terzo set, dominato fin dall’inizio da Bosio e compagne (13-3).
L’Italia non ha più incontrato problemi e il Giappone si è dovuto arrendere (25-10). Da sottolineare oltre alla buona prova della Biasi, quelle di Bosio (15 punti e 6 muri) e Cirelli (13 punti e 4 muri).
La nazionale italiana di sitting tornerà in campo domenica 29 agosto dove sfiderà il Canada: appuntamento alle ore 7 italiane.
Nel tiro con l’arco, come detto, anche Asia Pellizzari si è ben destreggiata all’esordio delle Paralimpiadi.
La giovane marenese ha ottenuto un buon terzo posto nel ricurvo W1, portando a casa 604 punti. Più brave di lei solamente le cinesi Minyi Chen (640 punti, record paralimpico) e Jing Liu (615 punti).
L’azzurra con questo risultato è ammessa ai quarti di finale dove attende la vincente della sfida tra la brasiliana Candida Da Silva e l’inglese Victoria Rumary.
(Foto: Problemi di Volley – Asia Pellizzari – Instagram).
#Qdpnews.it
Brillante esordio per Silvia Biasi e Asia Pellizzari alle Paralimpiadi. La godeghese vittoriosa contro il Giappone, la marenese ammessa ai quarti di finale

