Giornata ecologica a Godega, un centinaio di adesioni tra giovani e associazioni del Comune. Guzzo: “Cittadini attenti al tema ambientale”

Il rispetto dell’ambiente in cui viviamo è garanzia fondamentale per il nostro futuro e per il mondo che lasceremo in eredità alle generazioni che verranno.

Il tema è di considerevole importanza e merita il giusto spazio, motivo per cui l’Amministrazione Comunale di Godega ha voluto coinvolgere la cittadinanza su tali questioni.

“Recentemente abbiamo aderito al progetto “A.P.E. – accogliamo, proteggiamo, educhiamo – afferma il sindaco Paola Guzzo – attraverso il quale si sensibilizza la comunità scolastica e la popolazione in generale sulla tutela degli insetti impollinatori, motori della vita sulla terra”.

“Oggi abbiamo aggiunto un altro tassello con la giornata ecologia, – prosegue il primo cittadino – volta a porre l’attenzione sul malcostume, purtroppo ancora diffuso, dell’abbandono di rifiuti di ogni genere lungo strade, aree verdi”.

All’iniziativa hanno aderito un centinaio di cittadini, diverse associazioni del Comune e associazioni sportive che hanno risposto con grande entusiasmo.

Tra i partecipanti anche i componenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi e giovani studenti che hanno aderito a questa giornata.

Questo dimostra – precisa Guzzo – che anche i più piccoli sono attenti al tema e loro per primi vogliono essere protagonisti della tutela dei luoghi in cui vivono“.

Ad ognuno degli partecipanti è stata assegnata un’area predefinita, individuando le vie in cui operare, e a tutti è stato consegnato il kit di Savno composto da guanti, sacchetto e giubbino per operare in completa sicurezza.

Al termine della mattinata tutti i partecipanti alla giornata ecologica si sono riuniti al Palaingresso per un brindisi organizzato in collaborazione con gli Alpini dei gruppi Bibano-Godega e Pianzano, nel rispetto delle misure anti-covid.

Ad ognuno in segno di riconoscenza per il lavoro svolto a tutela del territorio, è stato consegnato un sacco di terriccio Savno e ai più piccoli un cappellino.

L’entusiasmo dimostrato dai cittadini e dalle associazioni che hanno aderito alla giornata ecologica dimostra che l’attenzione nei confronti del tema ambiente è forte e più che mai attuale, – continua il sindaco Guzzo – sicuramente si ripeterà in futuro questa iniziativa, aggiungeremo anche nuove proposte e idee volte all’educazione ambientale”.

“Ringrazio inoltre – conclude – gli Alpini di Bibano-Godega e Pianzano, tutti i partecipanti e le associazioni che hanno aderito all’iniziativa, l’assessore Emanuela Poloni e tutti gli assessori nonché Savno, Cit e il Consiglio di Bacino per il supporto fornito”.

(Foto: Comune di Godega di Sant’Urbano).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati