L’Amministrazione comunale di Godega Sant’Urbano in collaborazione con la Parrocchia e l’Istituto Comprensivo di San Fior ha organizzato un corso di recupero delle competenze scolastiche per gli alunni che si sono trovati in difficoltà durante il lungo periodo del lockdown.
Le lezioni sono iniziate lo scorso lunedì 24 agosto. Vengono svolte nei locali messi a disposizione della parrocchia a Pianzano, nelle mattinate dal lunedì al venerdì. Il ciclo terminerà il prossimo venerdì 4 settembre.
“L’iniziativa fortemente voluta e sostenuta dall’Amministrazione – ha spiegato il sindaco Paola Guzzo – ha lo scopo di aiutare gli alunni in vista della prossima ripresa delle attività scolastiche”.
L’attivazione di questo percorso didattico è stata resa possibile grazie alla disponibilità di una decina di volontari, fra ex insegnanti e studenti. Essi seguono complessivamente tre gruppi suddivisi per fasce di età e competenze: due gruppi per la scuola primaria e uno per la scuola secondaria di primo grado, per un totale di 20 alunni. Il tutto ha luogo nel pieno rispetto delle normative anticontagio vigenti.
“L’obiettivo è quello di aiutare le famiglie e gli studenti – ha spiegato la prima cittadina – che sono stati costretti dalla chiusura delle scuole per il Covid-19 a seguire le lezioni attraverso il nuovo sistema della didattica a distanza, che non sempre ha soddisfatto le esigenze dei singoli alunni. Colgo l’occasione per ringraziare i volontari chi si sono messi a disposizione, il parroco don Celestino Mattiuz e don Claudio Soligon che hanno messo a disposizione i locali e la collaborazione dell’Istituto Comprensivo”.
Nella zona esperienze simili di potenziamento educativo si attuano anche in altri comuni. La sinergia tra gli enti e le realtà del territorio permette di dare supporto alle famiglie. Ciò è molto importante anche per offrire maggiori strumenti agli alunni in modo tale che possano essere pronti per iniziare il nuovo anno scolastico ormai alle porte.
(Fonte: Loris Robassa © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it