Gli incontri di Storia dell’Arte di Godega di Sant’Urbano “Toni Soligon” da ieri sono su Youtube. Con il primo appuntamento, dedicato alla pittrice Gina Roma. Basta entrare sul portale del comune e cliccare su (link).
“Ci troviamo in una veste inusuale rispetto al passato”, ha spiegato il sindaco Paola Guzzo, all’inizio del filmato, perché la tredicesima edizione dell’importante appuntamento culturale quest’anno non è stato possibile organizzarla in presenza, con un paio di conferenze al Palingresso, come di consueto. Questa rinuncia è stata dettata dalle norme contenute nei decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, per l’emergenza sanitaria Covid-19. I due incontri monografici sul web a cura della professoressa Lorena Gava, riassunti dal titolo “Figure oltre il tempo: Giorgio Igne e Gina Roma” sono un “segnale che l’amministrazione comunale ha voluto dare”. I due video sono stati registrati nella biblioteca civica a fine dello scorso mese di maggio e montati da Federico Campo dall’Orto“.
“Ringrazio la dottoressa Lorena Gava – ha sottolineato la prima cittadina godeghese -, per la sua piena collaborazione, offertaci in questa nuova esperienza. È la prima volta che si fanno i video: è un riprendere la normalità e dare l’opportunità a tutti di seguire gli incontri direttamente da casa. E speriamo che questa novità sia apprezzata”.
I due appuntamenti sono stati pensati quest’anno per dare il giusto ricordo a Toni Soligon. “Una persona che ha collaborato con noi per parecchi anni. Una figura conosciuta ed apprezzata – ha aggiunto Paola Guzzo – dagli amanti della storia e della cultura”.
Per rendere onore al professor Toni Soligon gli incontri di storia dell’Arte, da questa edizione in poi, gli saranno intitolati. “Il comune di Godega – ha illustrato Lorena Gava – è un comune da noi amatissimo per l’attenzione sempre dimostrata verso la storia dell’arte e la storia locale. Ringrazio il comune, la bibliotecaria Ivana Miatto, il gruppo della pagina Facebook Amici di Toni Soligon”.
Daniele Pezzali che è una delle persone che gestiscono la pagina Facebook “Amici di Toni Soligon” ha espresso un sentimento di gioia perché attraverso tale mezzo divulga le attività del comune di Godega e perché la pagina sta vivendo e sta progredendo.
“L’inserire nuovi contenuti come quelli di Lorena Gava ci aiuta a far vivere questa pagina” ha rimarcato. Va ricordato che la pagina “Amici di Toni Soligon” nasce dalla volontà di mantenere viva la sua memoria, promuovendo le sue pubblicazioni e i suoi insegnamenti, al fine di tramandare la sua opera.
A breve verrà pubblicato anche il secondo incontro dedicato allo scultore Giorgio Igne.
(Fonte: Loris Robassa © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it