Godega di Sant’Urbano, le parrocchie offrono una rosa di attività per tutte le fasce d’età

Le parrocchie di Godega, Bibano e Pianzano offrono delle attività estive differenziate per fasce d’età, dai nuclei familiari ai bambini delle primarie, dai ragazzi della scuola secondaria di primo grado agli adolescenti delle scuole secondarie di secondo grado, che proseguiranno fino al prossimo 8 agosto. Le parrocchie sono seguite dal parroco don Celestino Mattiuz e dal diacono don Claudio Soligon.

Gli animatori, dell’età delle superiori, possono partecipare a tre momenti settimanali. Il lunedì all’oratorio di Pianzano possono trascorrere una serata in allegria, com’è accaduto lo scorso lunedì, degustando un po’ di pizza e guardando un film.

Il martedì sera nell’oratorio di Bibano, nell’area esterna, viene organizzato un momento attorno al fuoco, un po’ nello stile scout, con giochi, canti e bans. Il mercoledì sera, nella struttura di Godega, ci si incontra per condividere delle esperienze di spiritualità.

Nell’oratorio di Pianzano il giovedì sera viene organizzato un gioco tradizionale di intrattenimento, riservato all’intero nucleo familiare.

kinesiostudio nuovo

Gli animatori, che hanno superato il percorso formativo predisposto, potranno poi dare una mano nell’organizzazione delle altre attività programmate. Se minorenni affiancheranno la figura responsabile, che stanti le nuove normative deve essere un maggiorenne.

L’associazione “Noi” ha organizzato “Giornate in allegria” per i bambini della primaria, dal lunedì al venerdì, con l’opzione anche della giornata intera che prevede la consumazione del pasto. Questa proposta è organizzata nell’ex scuola materna, oggi oratorio di Godega.

Per i ragazzi delle medie sono state pensate due attività pomeridiane settimanali. Il martedì c’è il “Girozolando”, una passeggiata sulle due ruote per visitare luoghi/edifici che raccontino la storia, la cultura, l’arte e la bellezza.

Martedì 14 la meta è stata la Chiesa di San Bartolomeo, a Bibano. Di settimana in settimana si fisseranno nuove tappe. Il giovedì invece si può aderire al progetto “A regola d’arte”, dove i ragazzi saranno chiamati a svolgere delle attività pratiche negli oratori, da un lato per far acquisire loro competenze in uno spirito di servizio nel volontariato, dall’altro per far crescere in loro l’amore per l’oratorio come loro casa, ma più in generale per ogni cosa che poi andranno a realizzare nella loro vita.

Alla domenica viene diffuso il link con il programma settimanale. Ci si iscrive on line attraverso la piattaforma Google Forum.

Ogni momento è organizzato tenendo conto delle nuove disposizioni in materia di prevenzione del diffondersi del Covid-19.

(Fonte: Loris Robassa © Qdpnews.it).
(Foto: Emanuela Buttazzi).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati