Godega di Sant’Urbano, raccolti mille euro per la scuola materna di Bibano “Enrico Rigato”

Il gruppo Ana di Bibano/Godega di Sant’Urbano ha raccolto mille euro che devolverà alla scuola dell’infanzia paritaria parrocchiale di Bibano “Enrico Rigato”.

Questo è il frutto di generosità raccolto alla festa vissuta dalla comunità di Bibano, che ha festeggiato il suo patrono, San Martino, vescovo di Tour, noto perché quando era militare, nel 335, in una notte di ronda divise il suo mantello con un mendicante seminudo.

“In occasione della castagnata da noi organizzata lo scorso sabato 9 novembre, presso la farmacia del dottor Gianantonio Tavian sono stati raccolti 861,27 euro. Gli altri – ha commentato il capogruppo Ana, Cristian Diana – ci sono stati donati al termine del concerto domenicale e lunedì sera, dopo la messa, grazie alla castagnata organizzata assieme ai ragazzi del Grest”.

Il farmacista Tavian è vice capogruppo del gruppo Ana di Cappella Maggiore e consigliere sezionale della stessa sezione di Vittorio Veneto.

Domenica pomeriggio 10 novembre, nella chiesa di Bibano, c’è stato un concerto, dedicato al patrono, con il locale coro parrocchiale, con il coro San Salvatore di Susegana e una formazione vocale padovana.

Causa il maltempo non è stata fatta lunedì sera la tradizionale rievocazione storica dedicata al santo, nel piazzale antistante l’edificio di culto. Manifestazione che ha raccolto finora, nelle precedenti edizioni, un grande successo.

godega castagnata 2

“Ringrazio gli alpini, le donne alpine e i tutti coloro che hanno collaborato per realizzare questi momenti di aggregazione sociale – ha sottolineato il sindaco Paola Guzzo -, attraverso i quali si mantengono vive le nostre tradizioni”.

Per restare alle attività delle penne nere va ricordato che venerdì 8 novembre, nella sede Ana del gruppo di Pianzano, ha avuto luogo l’annuale cena fra i due direttivi dei gruppi che operano nel territorio comunale. E’ un appuntamento che si ripete da un decennio, di anno in anno i due gruppi Ana si alternano nell’ospitalità. Al momento conviviale di venerdì sera hanno partecipato la sindaco Paola Guzzo e i delegati sezionali.

Il gruppo Ana di Bibano/Godega di Sant’Urbano nello fine settimana ha preparato e distribuito le castagne arrostite ai bambini delle scuole materna ed elementare di Bibano, a quelli della primaria di Godega.

Domenica 10 novembre c’è stata anche la Festa dell’Anziano, organizzata dall’Amministrazione comunale.

L’iniziativa ha coinvolto tutti i tre gruppi anziani, di Godega, di Pianzano e di Bibano. Ha partecipato il parroco don Celestino Mattiuz. In trecento hanno consumato il pranzo preparato e servito dai volontari del gruppo Festeggiamenti Salvatoronda e dai giovani di Bibano, svoltosi nel capannone dell’Associazione Madonna della Salute.

“Come Amministrazione comunale – ha dichiarato Paola Guzzo – siamo sempre attenti alle aspettative e ai bisogni delle persone anziane. Il pranzo è una delle iniziative di socializzazione attivate nel corso dell’anno, per dare loro un’altra opportunità di ritrovarsi insieme. Come ad esempio è accaduto ad inizio 2019 quando abbiamo organizzato per loro una gita a Bologna”.

(Fonte: Loris Robassa © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook – Paola Guzzo).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati