La statua lignea di San Bartolomeo è stata rimossa e verrà restaurata. Tornerà al suo posto, nei pressi dell’omonima chiesa di Bibano, per il prossimo 24 agosto, giorno nel quale si celebra la memoria liturgica dell’apostolo di Gesù.
La statua, realizzata dagli scultori Luigi Tonon e Aldo Boscariol, di Codognè è stata inaugurata nel 2014. Saranno gli stessi artisti a prendersi cura della loro creazione.
“L’opera d’arte è stata ricavata da un albero – spiega il capogruppo degli Alpini di Bibano e Godega, Christian Diana – che era stato piantato nel 1961. È stata donata alla comunità dagli alpini”.
L’albero si è ammalorato e quindi è stato necessario intervenire: lo si è tagliato all’altezza di tre metri, lasciandolo piantato con le sue radici nel terreno. Gli scultori, poi, hanno dato vita alla figura del santo.
“Negli anni – spiega il capo gruppo Ana – il legno ha dovuto fare i conti con le condizioni metereologiche e con gli insetti, che lo hanno deteriorato. Abbiamo rimosso la statua per salvarla. Questa volta abbiamo scavato il terreno e abbiamo rimosso la statua, con l’intero impianto delle radici. Saranno sempre gli stessi scultori Tonon e Boscariol a prendersene cura, per ripulirla e riportarla alla originaria bellezza”.
“Anzi! Tornerà sotto nuove vesti!” aggiunge Christian Diana, senza svelare le novità che gli alpini hanno in serbo d’accordo con i due artisti. Anche questa volta le Penne nere si accollano tutte le spese da sostenere.
Dunque bisognerà aspettare agosto, quando lunedì 24 si festeggerà San Bartolomeo a Bibano come accade da anni. In questa edizione i festeggiamenti dovranno tener conto delle nuove disposizioni del presidente del Consiglio dei Ministri e della Regione del Veneto per il contenimento dell’emergenza sanitaria Covid-19.
Di sicuro verrà celebrata una messa nell’area verde della chiesetta e durante il rito eucaristico verranno ricordate tutte le Penne nere che “sono andate avanti” e in quell’occasione è programmato che la statua di San Bartolomeo venga ricollocata al suo posto, nella “nuova veste”, per essere inaugurata e benedetta.
(Fonte: Loris Robassa © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it