L’amministrazione comunale di Godega di Sant’Urbano rinnoverà la convenzione già in essere con Blue Medical Center, che ha sede nello stesso paese, a decorrere dal prossimo mercoledì 15 luglio.
L’accordo consente ai residenti di poter usufruire di prestazioni/servizi entro 48 ore, ad un prezzo agevolato. Le novità che vengono introdotte quest’anno sono il centro respiro e la telemedicina: “Siamo orgogliosi – ha dichiarato il vice sindaco Lucio Favaro – di avere una struttura del genere nel nostro territorio, che negli anni ha dimostrato di essere vicina alla popolazione”.
L’evoluzione dei bisogni sanitari e di quelli sociali avvenuta nel corso degli ultimi anni e che avviene anche ora a causa di fattori spesso non prevedibili, richiede un continuo adattamento per garantire la salute dei cittadini e del loro territorio. La recente e non conclusa “Emergenza Covid-19” ha messo in luce la necessità non solo di nuove tipologie di prestazioni ma anche di modelli organizzativi agili che coinvolgano gli enti pubblici e quelli privati.
Da questo contesto il Comune di Godega di Sant’Urbano ha promosso, ormai da diversi anni, il progetto “Salute in Comune”, che si concretizza nella stipula di un accordo con Blue Medical Center per offrire alla cittadinanza l’accesso a prestazioni sanitarie a solvenza con uno sconto particolare.
Questa iniziativa nasce dalla volontà dell’amministrazione comunale, del sindaco Paola Guzzo e del vice sindaco Favaro, di integrare l’offerta di servizi erogata in convenzione con il sistema sanitario regionale, attraverso la numerosa varietà di servizi specialistici che il centro sanitario può offrire, come la diagnostica per immagini, la cardiologia, la riabilitazione.
Blue Medical Center, diretto da Orietta Trevisanato, opera da 20 anni a Godega di Sant’Urbano con un volume di oltre 80.000 prestazioni annue. Assieme alla sala operatoria, inaugurata nel 2012, si è recentemente dotato di apparecchiature quali il mammografo digitale e la risonanza magnetica, che con gli ecografi di ultima generazione, garantiscono la massima capacità diagnostica disponibile sul mercato.
Nell’attuale convenzione sono state inserite come novità anche le prestazioni relative al centro del respiro e alla telemedicina: il primo è organizzato in un’equipe costituita da otorino, radiologo, pneumologo e cardiologo, e specializzata nella diagnosi e cura dei problemi respiratori.
Anche la seconda novità, la telemedicina, avviata alla fine del 2019, ha visto in questi mesi una crescente richiesta a causa delle misure di isolamento adottate, garantendo l’accesso alle prestazioni mediche nei casi in cui sia stato impossibile recarsi di persona al centro.
Con questa tipologia di servizi, il Comune di Godega di Sant’Urbano e Blue Medical Center coordinati nel progetto “Salute in Comune”, dimostrano capacità di leggere i bisogni e pianificare le azioni necessarie per erogare salute ai propri concittadini.
(Fonte: Loris Robassa © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Godega).
#Qdpnews.it